Cavalli Italiani sugli scudi nel fine settimana appena concluso con due successi e molti piazzamenti nelle ‘top ten’ dei concorsi internazionali e nazionali disputati in questo avvio di stagione.
A vincere sono stati S&L Maracanà ex Maracanà (Lucky du Reverdy x Pronto; allevatore Az. Ag. Ma.Vi. di Ornella Macchi) primo classificato nel Gran Premio da 1 e 45 del National WEF 1 jumping di Wellington, negli USA, agli ordini del colombiano Mark Bluman, e Bijoux Beau (Action-Breaker x Bleu Blanc Rouge; allevatore Natale Chiaudani), primo sotto la sella del turco Ozgur Ozkan in una 140 a due fasi del CSI2* di Opglabbeek, in Belgio.
Di rilievo sono state anche le performance Hachiko (Quick Star x Toulon; allevatore BB88 Di Dolci Giovanni) quinto con Roberto Previtali con un doppio netto nel Gran Premio da 1 e 45 e secondo in una 145 a tempo del CSI2* di Doha-Al Shaqab, in Qatar.
In Germania, invece, nel CSIAm-A Neustadt Dosse, sesta e decima posizione di Breaker (Baedeker x Caretello B; allevatore Domenico Giorgi) con Luciano Nieri, rispettivamente in due categorie da 140, mentre nei Paesi Bassi, a Kronenberg, Misterioso della Verdina (Mr. Blue x Mytens XX; allevatore Votarelle S.r.l.) montato dalla belga Emilie Conter si è piazzato settimo in una 140 a tempo.
Ancora negli USA, Divina e Doc di Villagana hanno ottenuto vari piazzamenti.
Nel National WEF 1 jumping di Wellington, Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet; allevatore Silvio Giuliani) sotto la sella del giovanissimo (17 anni appena compiuti) tedesco Tony Stormanns ha centrato un quarto e un quinto posto in due prove a tempo, una da 140 e una da 145.
A Ocala, invece, nel National Winter 2 jumping, due le quinte posizioni di Doc di Villagana (Calvaro Z x Acorado I; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con la statunitense Addison Reed, anche in questo caso in due prove a tempo da 140 e 145.
Lo scorso fine settimana, inoltre, nelle prime competizioni del 2025, ancora Divina e Doc di Villagana sono stati tra i protagonisti con tre secondi posti nel National WEF Premiere jumping di Wellington e nel National Winter 1 di Ocala, rispettivamente in una categoria a tempo da 140 ed una a barrage da 145 dello Junior Jumper Classic I con Tony Stormanns e in una categoria a tempo da 140 con Addison Reed.
In Italia, infine, nel week-end è scattata la stagione agonistica nazionale con due concorsi a tre stelle.
§Nell’A3 di Borgo Hermada, nel Gran premio da 140 (11 partenti) Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel; allevatore Alessandra Ridoli) ha chiuso al secondo pposto con Roberto Consumati seguito in quarta posizione da Bernini Secondo di Vallerano (Baedeker x Staron; allevatore Rita Denni) con Marco Sassara.
Il Gran Premio dell’A3 di Ornago è stato invece disputato su un percorso da 1 e 35, ed ha visto al secondo posto Califfa Mild (Cascari x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) con Bruno Chimirri.
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto S&L Maracanà ex Maracanà e Mark Bluman – © Wellington International
International sport results powered by Hippomundo