Sono molti i piazzamenti dei cavalli italiani impegnati nel fine settimana appena trascorso in concorsi internazionali all’estero e in Italia.
In Marocco, nell’appuntamento di chiusura del Morocco Royal Tour 2024, Tinkabelle RS (Tinka’s Boy x Contender; allevatore RS Team-Breeding) con Filippo Bassan è stata ancora capace di belle performance in categorie da 1 e 50 nelle quali si è piazzata settima, in una prova a tempo, e decima in un’altra con winning round.
In Belgio, a Bonheiden, tra i protagonisti del CSI2* c’è stata inoltre Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti). Con la belga Katja Haek questa grigia italiana di nove anni si è piazzata terza in una prova contro il cronometro con ostacoli a 1 metro e 40, quarta in una categoria a due manche da 145 ed ancora quarta in una 140 a barrage.
Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) si è invece classificata sesta in una 145 a tempo del CSI3* di Wiener Neustadt sotto la sella del tedesco Helmut Schönstetter, in Austria, mentre Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) ha chiuso in ottava posizione una 140 a tempo del CSI2* di Riesenbeck con l’irlandese Jeremy Sweetnam.
Cavalli Italiani in evidenza anche nel CSI2* del secondo dei tre appuntamenti dell’Equieffe Fall Tour di Gorla Minore. A partire dal Gran Premio, dove con un doppio netto Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) agli ordini Emiliano Liberati si è piazzata al quarto posto seguita, in decima posizione, da Gaia di Villagana (Ballantine di Villagana x Coriano; allevatore All.to Villagana di Anna Bruna Zorzan) con Daniele Augusto Da Rios.
Appena fuori dalla ‘top ten’, con una sola penalità per il tempo, all’undicesimo posto del GP si è inoltre inserito Glondon di San Giovanni (London x Cardento; allevatore Elisabetta Fratus) con il cavaliere libanese Roger Antoine Chammas.
Sempre nell’internazionale all’Equieffe Equestrian Centre da segnalare il quarto posto di Lomo (Cristallo II x Landor S; allevatore Marco Salvalaggio) con Paolo Adamo Zuvadelli in una categoria a due fasi special da 140.
Questi, infine, i piazzamenti dei cavalli italiani nella ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a due stelle e superiori disputati nel fine settimana:
A5* Narni – GP 145 / 17 partenti
2° – Diamant della Verdina (Diamant de Semilly x Corofino I) – allevatore Votarelle Srl / cavaliere Antonio Campanelli
4° – Cristallina Luce (Cristallo II x Acobat I) – allevatore Maria Cappelletti / cavaliere Antonio Campanelli
A5* Roma, Stella Maris – GP 145 / 12 partenti
4° – Tic Tac Toe (Flipper d’Elle x Vendemiare) – allevatore Soc. Agr. All.to Del Girasole / cavaliere Luca Di Giamberardino
A2* Pontelatone (Ce) – GP 140 / 12 partenti
1° – Denver FZ (Douglas ex Rousseau x For Fashion) – allevatore Az. Agr. Franca Zanetti / cavaliere Raffaele Ciarmiello
4° – Geronimo di San Patrignano (Nadir di San Patrignano x Quidam de Revel) – allevatore Soc. Coop. Sociale San Patrignano / amazzone Yole Minopoli
5° – Tabata della Caccia (Toulon x Contender) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / amazzone Alessandra Tirone
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Tinkabelle RS e Filippo Bassan – © ph. photobit.net
International sport results powered by Hippomundo