Cavalli italiani tra i protagonisti in alcuni dei Gran Premi di CSI disputati all’estero nel fine settimana.
A La Baule, in Francia, nel GP del CSI1* che si è svolto in contemporanea al più blasonato CSIO a cinque stelle, Adelasia (Baedeker x Der Clou; allevatore Sergio Galmacci) ha ottenuto il sesto posto con un doppio percorso netto sotto la sella della transalpina Vanessa Margottin.
Invece nel GP del CSI1* di Roeser, in Lussemburgo, concorso ad una stella anche questo organizzato insieme allo CSIO3* del circuito EEF, settima posizione di Solimano Grigio (Liberty First x Cardento; allevatore Doro Proto) con la belga Elien Vaes.
Poco fuori dalla ‘top ten’ del GP da 1 e 55 dello CSIO3* EEF di Drammen, inoltre, Quarzo della Caccia (Quick Star x Contender; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) si è piazzato in undicesima posizione con la giovane norvegese Cirsten Cecile Dohrmann.
In Belgio, nello CSIO3* del circuito della European Equestrian Federation, Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) si è piazzata terza e quarta con la belga Katja Haep in una ‘caccia’ da 140 e in una 145 a barrage, mentre nei Paesi Bassi, nel CSI2* di Kronenberg, Galileo della Caccia (Gomeri della Caccia x Acord II; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia Onlus) si è classificato ottavo con Andrea Calabro in una categoria a tempo da 145.
In Francia, infine, nel CSI2* di Sancourt, Maracanà (Lucky du Reverdy x Pronto; allevatore Az. Ag. Ma.Vi. di Ornella Macchi) con il belga Philippe Le Jeune si è classificato sesto in una 140 a tempo.
Cambiando disciplina, nel concorso completo, vittoria di Tintoretto del Quadrifoglio (Jaguar Mail x Quick Star; allevatore Sport e Cultura di A.Bolaffi & C.) agli ordini di Sarah Giulia Goldschlag nel CCI3*-L disputato all’Arezzo Equestrian Centre, e quarto posto di Calipso del Sasso (Contendro I x Voltaire; allevatore Umberto Bianchi) con Riccardo Gandolfi nel tre stelle ‘short’.
Nel CCI2*-S, la seconda posizione è andata ad Etrusca di Vulci (Contendro x Welton Ambassador; allevatore Azienda Agricola La Rovere Soc. Ag. S.s.) con Marco Cappai, mentre Bahksia (Ladro di Cuori di Ca’ San Giorgio x Quick Star; allevatore The Clover di Alberto Bolaffi S.a.s.) si è inserita al quarto posto con Rebecca Chiappero.
Infine nel CCI1*-Intro, terza piazza di Superbe Maiden (Don Juan de Cuves x Cortez; allevatore Az. Agr. De Cuves di Sabrina Sigognini) con Gabriella Carabelli Alomar seguito in quinta posizione da Casirazou Geneve (Casiro x Onze Fons) allevato e montatto da Guido Cecconi.
Per quanto riguarda i cavalli giovani, a Le Siepi di Cervia è andata in scena la terza tappa del Circuito Giovani Cavalli FISE/MASAF.
I migliori Sella Italiano nei rispettivi Gran Premi delle categorie ‘alto livello’ sono stati la sette anni Astorina (Quality Time x Landor S; allevatore Pietro Maio) seconda con Giuseppe Bagalà, e la sei anni Harmony (Calimeros x Kenwood; allevatore Circolo Ippico Previtali Nembro Asd) anch’essa seconda con Michele Previtali.
I Gran Premi ‘Elite’ del circuito classico MASAF sono stati invece vinti da Cindy della Torretta (Cumano x Carthago; allevatore Az. Agr. La Torretta di Provenzi Renato & Elena con Gregorio Spinelli nei sette anni, dalla sei anni Nata Prima di Ca’ San Giorgio, femmina da Emerald Van’t Ruytershof e la saltatrice in CSI Japonica di Ca’ San Giorgio (Kannan x Contendro I) allevata da Stefania Chittolini e montata da Claudio Delnevo, mentre tra i cinque anni la migliore nella categoria finale a giudizio è stata Dea Luba (Ego di Villagana x Acolord; allevatore Az. Agr. Valdicastro) con Filippo Sertori.
Questi, infine, i piazzamenti nelle prime cinque posizioni dei Sella Italiano nei Gran Premi da almeno 1 e 40 disputati nei concorsi nazionali a 2 e più stelle:
A5* Bedizzole – GP 145 / 23 partenti
3° – Ponciarello (Dohitzun Guernica x Calypso I) – allevatore Allevamento dell’Agro di Caterina Gusmini / cavaliere Enrico Maria Frana
4° – Energia d’Almè (Toulon x Calvados II) – allevatore BB88 di Giovanni Dolci / cavaliere Matteo Riva
A3* Manerbio – GP 140 / 17 partenti
3° – Papiro del Sole (Canturano x Silvio I) – allevatore Allevamento Cascina del Sole / cavaliere Federico Regazzetti
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Nata Prima di Ca’ San Giorgio e Claudio Delnevo – © Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo