Vittorie e piazzamenti per i Sella Italiano in gara nel fine settimana nel salto ostacoli ed anche nel concorso completo.
Nel salto ostacoli a centrare una bella vittoria è stata la grigia Londra dell’Oxer (Toulon x Chellano Z; allevatore Stephanie Marianeschi) che agli ordini della giovane Daphne Giunti si è imposta nel Gran Premio Junior da 140 dello CSIO giovanile di Linz-Ebelsberg.
Nella stessa gara, settimo posto di Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) con l’israeliano Yali Kass.
L’altro successo porta la firma di Excaliburg (Kannan x Euro-Star; allevatore Giuseppe Marcello Casini) che si è classificato al primo posto sotto la sella di Emilio Bicocchi in una 145 a due fasi del CSI4* di Montefalco.
Sempre a Montefalco, altri due cavalli italiani sono stati tra i protagonisti del Gran Premio da 1 e 55.
Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) con Bruno Chimirri si è infatti piazzata settima seguita all’ottavo posto da Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) con Emiliano Liberati.
Nelle altre categorie dell’internazionale disputato all’Horses Le Lame Sporting Club, da segnalare anche i piazzamenti nelle ‘top ten’ anche di Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana), sesto con Giacomo Bassi in una 145 a due fasi, di Camille del Castello (Kannan x Indoctro; allevatore Giovanni Nobile) sesta in una 140 a barrage con Luca Marziani, e di Bonneville (Benitus di Vallerano x Treasure; allevatore Francesco Chiariello) decima in classifica montata da Giuseppe Carrabotta in una 140 a tempo.
A Windsor, in Gran Bretagna, nel CSI5* sono stati invece due i piazzamenti di Violino Il Palazzetto (Verdi TN x Jasper; allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto) che sotto la sella di Lorenzo De Luca si è classificato secondo e sesto in due 150, una a tempo ed una a due manche.
Nel CSI3* di St. Tropez – Grimaud, in Francia, due i piazzamenti anche di Argentina FM-del B (Baedeker x Tenor de la Cour; allevatore Allevamento Francesco Granchi) che si è classificata terza in una 145 a due fasi, e nona in una 145 a barrage, agli ordini di Marta Bottanelli.
In Germania, invece, Casaro (Casiro x Heartbreaker; allevatore Az. Agr. San Tomaso di Raffaele Rizzi) con il tedesco Sven Dehner si piazzato terzo, quarto e quinto in tre categorie da 1 e 40 (a due fasi; accumulator; a tempo) del CSIAm-A di Mannheim.
In Belgio, infine, Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) si è classificata nona con l’amazzone belga Katja Haep in una 150 a barrage del CSI3* di Opglabbeek.
Due vittorie e vari piazzamenti per i Sella Italiano anche nel concorso completo.
Nell’internazionale disputato al Centro Equestre Ranieri di Campello ai Pratoni del Vivaro a firmare il CCI4*-L è stato Bolt M.C.R. (SIlvaner D.C. x Painter’s Row XX; allevatore Marie Caroline Rengot) montato da Fabio Fani Ciotti, mentre al primo posto nel CCI2*-L si è classificata Aureliana – Silvaner DC e Nefertì AA (S’Archittu AA x Quidam de la Cere AA; allevatore Nicola Calaresu) montata da Caterina Rumi, seguita in terza posizione da Etrusca di Vulci (Contendro x Welton Ambassador; allevatore Azienda Agricola La Rovere Soc Ag Ss) con Marco Cappai.
Nel CCI3*-L, Latemar del Fontanile (Larimar x Acodetto I; allevatore Michele Bianchi) si è classificato al terzo posto sotto la sella di Pasquale Migliaccio che ha condotto ancora al terzo posto anche Wonder Star del Fontanile (Coup de Coeur x Quick Star) allevato sempre da Michele Bianchi, nel CCI1*-Intro.
Terzo e quarto posto, infine, per Tempesta de la Folgore (Lakota x Neoneli; allevatore Angelo Lai) con Andrea Cincinnati e Walvis Bay (Contendro I x Blue Traveller XX; allevatore Maria Giovanna Mazzocchi) con Susanna Bordone nel CCI3*-S.
Per quanto riguarda i cavalli giovani, Arezzo ha ospitato il secondo appuntamento del Circuito Giovani Cavalli FISE/MASAFed una tappa del Circuito Classico MASAF.
I migliori Sella Italiano nei rispettivi Gran Premi delle categorie ‘alto livello’ FISE/MASAF sono stati Afro (Colestus x Indoctro; allevatore Assunta Vecchi) con Antonio Campanelli terzo tra i 7 anni (29 partenti), Noa Wies (Tangelo vd Zuuthoeve x Diamant de Semilly; allevatore Sergio Melotto) terza con Filippo Bassan e 6 anni (57 partenti), e Riddick del Laghetto (Cornet Obolensky x Limbus; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) quarto tra i 5 anni (58 partenti; categoria a giudizio) agli ordini di Carlo Rogiani.
A vincere il Gran Premio dei sette anni della categoria ‘Elite’ (25 partenti) del Circuito Classico MASAF è stato invece il grigio Bellosguardo (Nadir di San Patrignano x Capital B – allevatore S.A.S. Santa Maria A Poneta Di Violanti S. & C.) con Riccardo Bordoni.
A livello nazionale, infine, questi i piazzamenti dei Sella Italiano nelle prime cinque posizioni nei Gran Premi disputati in Italia su percorsi da almeno 1 e 40 di concorsi nazionali a 2 e più stelle:
A5* San Giovanni in Marignano – GP 145 / 37 partenti
1° – Ego di Villagana (Canstakko x Athlet) – allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan / cavaliere Andrea Messersì
A5* Busto Arsizio – GP 145 / 45 partenti
2° – Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA) – allevatore Giovanni Maria Del Rio / cavaliere Lorenzo Correddu
3° – Agrado (Numero Uno x Ksar-Sitte) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Izzo Orlando / cavaliere Francesco Correddu
A3* Manerbio – GP 140 / 15 partenti
4° – Leon del Castello (Nabab de Reve x Contendro) – allevatore Giovanni Nobile / cavaliere Alberto Sclauzero
A2* Cagliari – GP 140 / 8 partenti
1° – Taissa Sarda (Hattrick x Olympique London AA) – allevatore Francesco Murgia / cavaliere Gianleonardo Murruzzu
2° – Rarità (Sax di Valmarina x Ksar-Sitte) – allevatore Salvatore Mario Arcadu / cavaliere Luigi Angius
5° – Vadir (Nadir di San Patrignano x Piradin AA) – allevatore Michele Pala / cavaliere Antonio Meloni
A2* Augusta – GP 145 / 19 partenti
1° – Lena (Cristallo I x Zilver) – allevatore e cavaliere Rosario Briguglio
5° – Black Lady (Toulon x Hand in Glove XX) – allevatore Az. Agr. Cutulia / cavaliere Dario Fazio
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Londra dell’Oxer e Daphne Giunti – © Sassofotografie.it
International sport results powered by Hippomundo