È di Barriques (Cristallo II x Staron) il miglior piazzamento di un Sella Italiano in gara nei CSI disputati all’estero e in Italia nel fine settimana.
Ad Arezzo, sotto la sella di Fernando Fourcade questo grigio allevato da Giacomo Arena con un doppio percorso netto si è infatti classificato quarto nel Gran Premio da 145 del CSI2* di apertura del Toscana Tour 2024.
Sempre nell’internazionale dell’Arezzo Equestrian Centre, altri saltatori ‘Made in Italy’ hanno ottenuto una vittoria e vari piazzamenti.
La nove anni Pretty Sarah (Harley VDL x Indorado; allevatore Tharros Srl) ha infatti vinto una 140 a tempo agli ordini di Gabriele Bresciani, mentre in un’altra prova a tempo, ma con ostacoli a 1 e 45, c’è stato il terzo posto di Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M; allevatore Adina Palla) con Giacomo Casadei, seguito al quinto da Boomber (Baedeker x Caretello B; allevatore Allevamento Francesco Granchi) con Filippo Marco Bologni.
Ancora in un’altra 140 a tempo, quarta posizione di Lena (Cristallo I x Zilver) allevata e montata da Rosario Briguglio, e sesta di Yuppi FZ (Grand Slam VDL x Indoctro; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) con Gabriele Bresciani.
Infine, in una 140 a barrage, Cammira (Camirez FZ x Ahorn Z; allevatore Cristina Dall’Agnol) si è classificata sesta con Cristiano Mion e Abelle degli Assi (Arko III x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) nona con Antonio Maria Garofalo.
Nel CSI2* di Gorla Minore, inoltre, settimo posto in classifica di Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses) con Emiliano Liberati in una 140 a tempo.
All’estero, in due nazionali, piazzamenti anche per Gotico di Ca’ San Giorgio (Diamant de Semilly x Acobat II; allevatore Stefania Chittolini) settimo agli ordini del brasiliano Cassio Rivetti in una 145 a tempo del ‘National Desert Circuit 9 jumping’ di Thermal, negli USA, e per Come To Me 7 ex Corner FZ (Cornet Obolensky x Berlin; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) quinto in una 140 a due fasi con l’irlandese Jeremy Sweetnam del nazionale di Warendorf-Frenckenhorst, in Germania.
La settimana era invece iniziata con il concorso completo, con il primo appuntamento del Prosecco Tour’ disputato al Centro Militare di Equitazione da domenica 3 a martedì 5 marzo.
A Montelibretti a vincere il CCI2*-S è stata Walvis Bay (Contendro I x Blue Traveller XX; allevatore Maria Giovanna Mazzocchi) con Susanna Bordone mentre al secondo posto nel CCI*-1 Intro si è inserito Excalibur Gold (Caleidos D.C. x Voltaire; allevatore Ca de Zecchini Società Agricola di Gandolfi B. e Tomesani S.) con Riccardo Gandolfi.
Tornando al salto ostacoli e al weekend, infine, questi i piazzamenti dei Sella Italiano nelle prime cinque posizioni nei Gran Premi disputati in Italia su percorsi da almeno 1 e 40 di concorsi nazionali a 2 e più stelle:
A5* Cervia – GP 145 / 14 partenti
1° – Ribes Jam (Tinka’S Boy x //) – allevatore Az. Agrit. Le Valli di Enrico Boccardo e Loredana Brigo / cavaliere Andrea Caselli
4° – Amir (Amerigo x Ahorn Z) – allevatore Raffaele Riccardo Aiello / cavaliere Filippo Gasca Queirazza
A5* Busto Arsizio – GP 145 / 16 partenti
2° – Calindra FZ (Calido x Indoctro) – allevatore Az. Agr. Franca Zanetti / amazzone Cecilia Ferrari
3° – Lomo (Cristallo II x Landor S) – allevatore Marco Salvalaggio / cavaliere Paolo Adamo Zuvadelli
5° – Indaco (Indoctro x Perhaps van het Molenvondel) – allevatore Rossella Olgiati / cavaliere Massimiliano Ferrario
A3* Truccazzano – GP 140 / 6 partenti
2° – Trusilla (Tangelo vd Zuuthoeve x Arco Polo Z ex Aleko Z) – allevatore Barzaghi Stud Soc. Agr. / amazzone Roberta Locatelli
A3* Chieti – GP 140 / 6 partenti
5° – Sky Line Il Palazzetto (Quasimodo Z x Carthago) – allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto / cavaliere Pierluigi Fresilli
A2* San Giorgio Jonico – GP 140 / 9 partenti
2° – Vayolet Queen (Kapitol d’Argonne x Concoral) – allevatore Graziano Dionigio Fancello / cavaliere Davide Gemma
5° – Diana de Poitiers (Toulon x Karandasj) – allevatore e cavaliere Edoardo Mantua
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Barriques e Fernando Fourcade – © AEC/M.Proli
International sport results powered by Hippomundo