Belle prove dei Sella Italiano in gara nei CSI disputati nel fine settimana all’estero e in Italia.
A Vejer de la Frontera, in Spagna, nel Gran Premio del CSI4* del primo dei sette week end della 30esima edizione dell’Andalucia Sunshine Tour, c’è stato l’ottimo terzo posto di Daytona della Caccia (Diamant de Semilly x Caretino; allevatore Soc. Coop. La Caccia Onlus) che con Matteo Leonardi ha chiuso la gara con un doppio percorso netto.
Nel quattro stelle spagnolo due vittorie portano inoltre la firma dei saltatori ‘Made in Italy’: Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) ha vinto con il tedesco Helmut Schönstetter una categoria a due fasi da 145 e Japonica di Ca’ San Giorgio (Kannan x Contendro I; allevatore Stefania Chittolini) si è imposta con Paolo Paini in una prova a tempo da 140.
In quest’ultima categoria Rondine del Terriccio (Tinka’s Boy x Cento; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) si è piazzata sesta con la spagnola Diana Piera Salamero e poi ottava in un’altra 145 a due fasi.
Altra prestazione di rilievo a Vejer de la Frontera è stata anche quella di Coynor (Canstakko x Toulon; allevatore Fabrizio Conti) secondo con Giulia Martinengo Marquet in una 150 a tempo.
Sempre in Spagna, ma nello Spring Mediterranean Tour II di Oliva, Excaliburg (Kannan x Euro-Star; allevatore Giuseppe Marcello Casini) si è classificato terzo in una 140 a tempo del CSI2* con Emilio Bicocchi che ha portato Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) al sesto in una 145 sempre a tempo.
Quarto posto anche di Londra dell’Oxer (Toulon x Chellano Z; allevatore Stephanie Marianeschi) agli ordini della giovane Daphne Giunti in una 140 a tempo del CSI1*.
A Valencia, inoltre, nella ‘top ten’ di una 145 a tempo del CSI3* del Moura Tour, si è inserita Argentina FM-del B (Baedeker x Tenor de la Cour; allevatore Allevamento Francesco Granchi) nona con Marta Bottanelli.
Una vittoria e un secondo posto, infine, per Cape Cod (Tornesch x Kashmir Van Schuttershof; allevatore Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni) che montato da Giacomo Bassi si è imposto in una 145 a tempo e occupato la piazza d’onore di una 140 a due fasi del CSI2* di San Giovanni in Marignano che ha aperto lo ‘Spring Tour’ 2024.
In chiusura, questi i piazzamenti dei Sella Italiano nelle ‘top five’ dei Gran Premi disputati in Italia in concorsi a 2 e più stelle su percorsi da almeno 1 e 40:
A5* Sommacampagna – GP 145 / 24 partenti
1° – Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland) – allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl / cavaliere Bruno Chimirri
A5* Arezzo – GP 145 / 23 partenti
5° – Abelle degli Assi (Arko III x Nabab de Reve) – allevatore Domenico Merlani / cavaliere Antonio Maria Garofalo
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Cape Cod e Giacomo Bassi
International sport results powered by Hippomundo