Successo tutto italiano nel Gran Premio della 38^ Coppa degli Assi che ha chiuso il CSI3* di Palermo.
La firma nella prestigiosa competizione, tornata a disputarsi a La Favorita, è infatti quella del baio sardo Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA; allevatore Giovanni Maria Del Rio) portato al successo da Lorenzo Correddu.
Per assegnare la vittoria non è però servito il barrage. Ultos e Correddu sono stati infatti gli unici a chiudere senza penalità il percorso base di questa competizione con ostacoli a 1 e 50.
Nell’altro Gran Premio internazionale disputato in Italia, il CSI2* di Ornago, invece, piazza d’onore per Ballantine di Villagana (Quidam de Revel x Athlet; allevatore Allevamento Villagana di Anna Bruna Zorzan) montato da Giacomo Casadei.
A Palermo e Ornago altri cavalli italiani sono stati inoltre tra i protagonisti nelle ‘top five’ di categorie da almeno 140 con vittorie e piazzamenti.
A vincere in Sicilia sono stati anche Califfa Mild (Cascari x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) con Elisa Chimirri in una 140 a tempo, Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland; allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl) montato da Bruno Chimirri in una 145 a due fasi e Venus di Val Litara (Nadir di San Patrignano x Robine; allevatore Francesco Correddu Sr.) con Francesco Correddu in una 140 a due fasi.
A Palermo, piazzamenti per Calatino (Catoki x Numero Uno; allevatore Michele Sinatra) si è piazzato secondo con Martina Simoni e Liberty Life (Quite Capitol x Evoltaire; allevatore Claudio Amodio) terzo con Lorenzo Correddu in una 140 a tempo, Bayardo (Baedeker x Cassini I; allevatore Mario Natali) secondo con Martina Simoni, Hangover (Toulon x Wertschatz; allevatore Giuseppe Reina) terza con Giuseppe Carrabotta in una due fasi da 145, e ancora per Bayardo e Venus di Val Litara, rispettivamente quarto in una 145 a tempo e quinta in una 140 a barrage.
A le Scuderie della Malaspina di Ornago, invece, successi di Ballantine di Villagana in una 145 a tempo e di Tamis (Van Helsing x Wadi Kid M; allevatore Adina Palla) sempre con Giacomo Casadei in una 140 a due fasi. Tamis si è anche piazzata al quinto posto in una 140 a barrage.
Fuori confine, invece, nel CSI2* primo dei tre appuntamenti dell’Autumn Mediterranean Tour III di Oliva-Valencia in Spagna, terzo e quinto posto in due 145, una a tempo e una a barrage, di Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) con Emilio Bicocchi.
Bicocchi ha anche portato nelle ‘top five’ di due categorie a tempo, una da 140 e una da 145, Excaliburg (Kannan x Euro-Star; allevatore Giuseppe Marcello Casini) e Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet; allevatore Silvio Giuliani), nell’ordine terza e quinta.
Un piazzamento, infine, anche per Romy FZ (Baltic VDL x Indorado) con l’amazzone belga Katja Haep in una 140 a tempo del CSI2* di Opglabbeek, in Belgio.
Questi, in chiusura, i risultati dei cavalli italiani nei Gran Premi dei nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana:
A5* San Giovanni in Marignano
3° – Vanità delle Roane (Berlin x Ahorn Z) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Fabio Brotto
A3* Montefalco
2° – Masai delle Schiave (Ustinov x Gluecksgriff) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Stefano Brecciaroli
A3* Buscate
1° – Athinia (Toulon x Grantinus) – allevatore Natale Chiaudani / cavaliere Giulio Carpigiani
4° – April Flower del Baroncio (Diarado x For Pleasure) – allevatore Az. Agr. Baroncio / amazzone Eleonora Vittoria Borra
A2* Altamura
2° – My Kupido dei Folletti (Mylord Carthender dei Folletti x Kannan) – allevatore Soc. Coop. Sociale dei Folletti / cavaliere Pasquale Ionà
3° – Fanny degli Aranci (Valentino x Lastro) – allevatore Castelgrande Francesco / cavaliere Antonio Castelgrande
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Ultos e Lorenzo Correddu – © Coppa deglli Assi
International sport results powered by Hippomundo