Cavalli italiani nelle ‘top ten’ dei CSI disputati nel fine settimana all’estero e in Italia.
Nel CSI5*-W di Helsinki, in Finlandia, seconda tappa europea della Coppa del Mondo, in evidenza si è messo ancora Violino Il Palazzetto (Verdi TN x Jasper; allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto) che agli ordini di Lorenzo De Luca si è classificato terzo e quinto in due categorie a tempo da 145 e 150.
In Spagna, invece, nell’Autumn Mediterranean Equestrian Tour di Oliva-Valencia, Belanda (Cristo x Acord II; allevatore Tasinato SNC di Tasinato Francesco & C.) si è piazzata quarta con la belga Leonie Peeters in una 145 a due fasi del CSI3* e Rondine del Terriccio (Tinka’s Boy x Cento; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) sesta con la spagnola Diana Piera Salamero nel Gran Premio del CSI1*.
Sempre in Spagna, ma nel CSI3* dell’Andalucia October Tour di Vejer de la Frontera, Coynor (Canstakko x Toulon; allevatore Fabrizio Conti) si è piazzato al quarto posto con Giulia Martinengo Marquet in una 145 a due fasi.
Oltreoceano, a Wellington-Palm Beach, negli USA, vittoria di Panama FZ (Clarimo x Caretino; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) con la canadese Erynn Ballard in una 140 a tempo dell’ESP Fall II jumping.
Nel CSI3* di San Giovanni in Marignano, inoltre, sono stati molti i piazzamenti per i saltatori italiani nel CSI3* dell’Autumn Tour all’Horses Riviera Resort.
Boomber (Baedeker x Caretello B; allevatore Allevamento Francesco Granchi) si è piazzato all’ottavo e al terzo posto con Filippo Marco Bologni in due 140, una a due fasi special e l’altra a tempo. In quest’ultima categoria Adamantea dell’Esercito Italiano (Pupillo dell’Esercito Italiano x Landwind; allevatore Esercito Italiano) si è classificata seconda con Filippo Martini Di Cigala.
Filippo Martini Di Cigala ha inoltre portato al quarto posto Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire; allevatore Esercito Italiano) in una 140 a tempo che ha visto in ‘top ten’ Caio Largo (Cristo x Casmir Z; allevatore Giovanni Paolo Ongaro) decimo con Fabio Brotto. Caio Largo si è anche classificato terzo in un’altra 140 a tempo.
Nono posto, infine, di Incognito Baio (Quick Star x Concorde; allevatore Stefano Cesaretto) con l’austriaco Roland Englbrecht in una 140 a due fasi.
Per il completo, nel fine settimana a Le Lion d’Angers, in Francia, si sono svolti i Campionati del Mondo Giovani Cavalli che hanno visto tre Sella Italiano in gara.
La migliore di questi è stata la 6 anni Kassiopea Preziosa (Lohengrin di Villa Emilia x Holderlin; allevatore All.to dei Preziosi di Laura Carnabuci) decima con Rebecca Chiappero su 46 partenti.
In gara tra i 7 anni (70 partenti) anche, Zinny (Can Can del Terriccio x Abdullah; allevatore Az. Agr. Castel Lombardo), 31esima con Paolo Torlonia e Calipso del Sasso (Contendro I x Voltaire; allevatore Umberto Bianchi) agli ordini di Riccardo Gandolfi (49^).
Un po’ d’Italia è però salita sul podio. Cooley On Ice terza tra i 6 anni con la neozelandese Amanda Goldsbury nasce infatti da Dirwies (Diamant de Semilly x Corland) una fattrice italiana.
Questi, infine, i risultati dei cavalli italiani nei Gran Premi dei nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana:
A6* Abbasanta
1° – Agrado (Numero Uno x Ksar-Sitte) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Izzo Orlando / cavaliere Francesco Correddu
2° – Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA) – allevatore Giovanni Maria Del Rio / cavaliere Lorenzo Correddu
A3* Bedizzole
5° – Milliondollar Baby (Diamant de Semilly x Acorado I) – allevatore Az. Agr. Chiara Luisa Randone / amazzone Claudia Caramaschi
A5* Busto Arsizio
4° – Lomo (Cristallo II x Landor S) – allevatore Marco Salvalaggio / cavaliere Paolo Adamo Zuvadelli
A5* Pontedera
5° – Qu D.C. (Quod D.C. x Gratus D.C.) – allevatore Il Colle Sas di Silvia Baroncelli / cavaliere Graziano Tazzi
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Lorenzo Correddu e Agrado
International sport results powered by Hippomundo