Pubblicati sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste i calendari 2023 delle manifestazioni riservate al cavallo da sella per le discipline di salto ostacoli, dressage, completo, endurance e monta da lavoro.
Il calendario include ovviamente anche il Circuito Allevatoriale che partirà ancora da Ornago (28-30 aprile) prima delle dodici Tappe di Preparazione che vedono le new entry – rispetto allo scorso anno – di Lizzanello, Abano Terme e Pisa.
Le tappe del Circuito Allevatoriale 2023 quindi sono: Ornago (Nord), Santa Giusta (Sardegna), Montemarciano (Centro), Lizzanello (Sud), Augusta (Sicilia), Roma-La Macchiarella (Centro), Santulussurgiu (Sardegna), Villanova Monteleone (Sardegna), Bisignano (Sud), Catania (Sicilia), Abano Terme (Nord) e Pisa (Centro).
A queste si aggiungono cinque Premi Regionali ed Interregionali di allevamento: Ragusa (Sicilia), Bisignano (Sud), Abbasanta (Sardegna), Arezzo (Centro) e Cesena (Nord) che includono le categorie per i foal.
La finale del circuito è confermata a novembre a Fieracavalli di Verona.
Per il salto ostacoli, invece, il Circuito Classico scatta contemporaneamente con due eventi a Montefalco e Buseto Palizzolo (31 marzo-2 aprile).
La prima delle cinque tappe del nuovo Circuito Classico ‘Alto livello’ (creato in accordo con la FISE e che prevede la partecipazione dei cavalli stranieri) è in calendario invece a Tortona (14/16 aprile).
La selezione per i Mondiali di Lanaken (quinta tappa di Alto livello) si svolgerà invece a Cervia (23/27 agosto) mentre le finali sono in calendario dal 3 al 8 ottobre con sede da definire.
Quanto alle altre due discipline olimpiche, il circuito di dressage prende il via da Migliarino Pisano (1/4 aprile) e quello completo da Arezzo (5/7 maggio).
SCARICA QUI il D.M. di approvazione e il calendario 2023 delle manifestazioni ‘Sella’