>>Casal Dorato e Paolo Paini Campioni d’Italia 2025

Casal Dorato e Paolo Paini Campioni d’Italia 2025

2025-04-20T08:53:56+00:00 19 April 2025|

Un cavallo italiano è tornato ai vertici del salto ostacoli nazionale.

Ben diciotto anni dopo Nadir di San Patrignano con Jerry Smit nel 2007 a Busto Arsizio, stavolta è stato Casal Dorato (Casalito x Tamino di Villa Emilia; allevatore Norina Santoni) ad accompagnare Paolo Paini nella conquista del titolo tricolore nei Campionati Italiani FOPE a Le Siepi di Cervia.

Casal Dorato si conferma così come uno dei migliori cavalli dei quali la nazionale azzurra di salto ostacoli può contare. Una curiosità sulla sua origine: la madre Elsa di Villa Emilia ha un pedigree con uno stretto imbreed sul performer Silvano, stallone KWPN nel 1984 Campione d’Italia con Giorgio Nuti a Punta Ala.

A completare la festa per l’allevamento ‘Made in Italy’ sono stati anche Excaliburg (Kannan x Euro-Star; allevatore Giuseppe Marcello Casini) medaglia d’argento con Emilio Bicocchi e Doha delle Roane (Cristo x Ahorn Z; allevatore Allev.to Equini di Sante Giorgio Brotto) terzo con Fabio Brotto, per un podio tutto ‘Made in Italy’.

Non era mai successo prima nella storia dei Campionati Italiani assoluti, perlomeno nella loro ‘era moderna’, cioè a partire dal 1967.

Da segnalare che nel 2021 Fabio Brotto aveva vinto la stessa medaglia di bronzo, ma in sella a Vanità delle Roane, figlia di Realtà delle Roane, e quindi sorella materna di Doha.

Qualificati di diritto, tra poco più di un mese rivedremo quindi questi tre binomi, e soprattutto cavalli italiani, in gara nello CSIO5* di Piazza di Siena (21/25 maggio).

Quello di quest’anno è stato un campionato impegnativo. Dopo la categoria di caccia di apertura di ieri, stamattina i 37 binomi al via (8 Sella Italiano) hanno affrontato un percorso a due manche con ostacoli a 1 metro e 60 tracciato da Uliano Vezzani che solo Casal Dorato è riuscito a completere senza errori, per uno spendido doppio netto.

Casal Dorato è il settimo cavallo allevato in Italia (incluso un maremmano e una trottatrice) a conquistare il titolo nazionale per un totale di nove successi nelle 59 edizioni dei Campionati Italiani di salto ostacoli.

Questi tutti i cavalli italiani vincitori:

Casal Dorato / Paolo Paini, 2025 Cervia
Casalito / Elsa di Villa Emilia (Tamino di Villa Emilia x Silvano) allevatore Norina Santoni) con Paolo Paini.

Nadir di San Patrignano / Jerry Smit, 2007 Busto Arsizio
S.I. 1995 – Corrado I e Lancerina (Lancer x Calvados II) allevatore Soc. Coop. Sociale San Patrignano

Rosa VIII / Vincenzo Chimirri, 2003 Pratoni del Vivaro
S.I. 1991 – Cruising e Gilt Edge (Sky Boy XX x The Squire) allevatore La Sella Srl

Paprika della Loggia / Roberto Arioldi, 1999 e 2000 Magreta, 2001 Bagnaia
S.I. 1989 – Fougueux AA x Bellivienne (Arlequin AA x NR) allevatore All.to Della Loggia

Rosa / Roberto Arioldi, 1987 Cervia
Trottatore 1974 – Ledro e Naiolet (Chestertown x Muscletone) allevatore Massimo Baraldi

Ursus (del Lasco per diritti acquisiti Az. Agr. Tavazzani) / Graziano Mancinelli, 1977 Punta Ala
Maremmano 1969 – Mirtillo e Minerva (Egeo II x Valoroso) allevatore Az. Agr. Alberese

Fiorello II / Raimondo d’Inzeo, 1971 Palermo
S.I. 1963 – Firebird e Queen Mary (NR) allevatore Giuseppe Morese

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nelle foto Casal Dorato e Paolo Paini (in apertura), Excaliburg con Emilio Bicocchi e Doha delle Roane con Fabio Brotto.
photo © courtesy FISE/Fotoshop Eventi