>>Circuiti MASAF: calendario 2025

Circuiti MASAF: calendario 2025

2025-03-08T09:42:21+00:00 7 March 2025|

E’ stato pubblicato oggi, venerdì 7 marzo, sul sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, il calendario 2025 delle manifestazioni riservate al cavallo da sella per le discipline di salto ostacoli, dressage, concorso completo, endurance e monta da lavoro.

Il calendario include anche il Circuito Allevatoriale che partirà dalla Sardegna, da Arborea (16-18 maggio) e che è stato confermato nel suo impianto di dodici tappe di preparazione e cinque Premi regionali e interregionali di allevamento.

Le tappe del Circuito Allevatoriale 2025 quindi sono: Arborea (Sardegna), Cervia (Nord), Montemarciano (Centro), Maracalagonis (Sardegna), Buseto Palizzolo (Sicilia), Lizzanello (Sud), Pisa (Centro), Tenuta di Ambelia (Sicilia), Catanzaro (Sud), Verolanuova (Nord), Villanova Monteleone (Sardegna) e Atina (Centro).

A queste si aggiungono cinque Premi regionali ed interregionali di allevamento: Ragusa (Sicilia), Cesena (Nord), Bisignano (Sud), Arborea per i puledri di 1 e 2 anni e Abbasanta per i 3 anni (Sardegna), più un quinto con sede da definire.

Da definire anche la sede della finale nazionale del circuito riservata ai puledri di 2 e 3 anni fissata già nelle date del 6/9 novembre.

Per il salto ostacoli, invece, il Circuito Classico che include le tappe di ‘Alto livello’, scatta ad Augusta, in Sicilia (14-16 marzo) e la prima delle cinque tappe del Circuito Classico ‘Alto livello’ è in calendario a San Giovanni in Marignano (11/13 aprile).

La selezione per i Mondiali di Lanaken (quinta tappa di Alto livello) si svolgerà invece ad Arezzo (29/31 agosto) mentre le finali sono in calendario dal 16 al 19 ottobre con sede da definire.

Quanto alle altre due discipline olimpiche, il circuito di dressage prende il via da Tortona (28/30 marzo) e quello di concorso completo da Mortegliano (25/27 aprile).

Scarica qui il D.M. di approvazione e il calendario 2025 delle manifestazioni riservate al Cavallo da Sella