Cavalli italiani grandi protagonisti nei concorsi ippici internazionali disputati nel fine settimana all’estero.
A Doha, in Qatar, Hachiko (Quick Star x Toulon; allevatore BB88 Di Dolci Giovanni) ha infatti confermato il suo eccellente stato di forma vincendo con Roberto Previtali la categoria a tempo da 145 di qualifica al GP del CSI2* del Doha Tour 2025, e piazzandosi secondo in un’altra prova contro il cronometro sempre da 1 e 45.
Neli USA, a Wellington, nel Gran Premio del CSIU25-A, ottimo secondo posto con un doppio percorso netto di Diadema della Caccia (Diamant de Semilly x Cardento; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) con il 19enne Timmy Brennan, seguito al nono da Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet; allevatore Silvio Giuliani) sotto la sella del giovanissimo tedesco (17 anni appena compiuti) Tony Stormanns.
Sempre nel CSIU25-A, Divina si è anche piazzata seconda in una 145 a tempo.
Piazzamento in Gran Premio anche per Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) sesta con il tedesco Helmut Schönstetter nella gara più importante del CSI2* di Vejer de la Frontera, in Spagna. Toulanda degli Assi si è anche classificata quarta in una 145 a tempo.
Sempre in Spagna, ma ad Oliva, Lady Douglas della Corte (Douglas ex Rousseau x Numero Uno; allevatore Az. Agr. Raineri Giovanni) si è piazzata ottava in una 140 a tempo del CSI1* con Tommaso Varuzza.
Altri piazzamenti nelle ‘top ten’ portano inoltre la firma di Hannibal A.M. (Airport A.M. x Concorde; allevatore A.M. Team di Andrea Martini) nono con Simone Coata in una ‘caccia’ da 140 del CSI4*-W di Abu Dhabi, negli UAE, di Belanda (Cristo x Acord II; allevatore Tasinato SNC di Tasinato Francesco & C.) nona con la belga Leonie Peeters in una 140 a barrage del CSI2* di Lier, in Belgio, e di Potter del Laghetto (Cardento x Heartbreaker; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) decimo in una 140 a due fasi del National Desert Circuit 2 di Thermal, negli USA, agli ordini della statunitense Katie Kehring.
Anche in Italia, infine, l’attività inizia ad entrare nel vivo. Questi i piazzamenti dei cavalli italiani nella ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 dei Nazionali a 2 e più stelle:
A5* Arezzo – GP 145 / 27 partenti
1° – Excaliburg (Kannan x Euro-Star) – allevatore: Giuseppe Marcello Casini / cavaliere Emilio Bicocchi
3° – Mash Ipei (Contendro I x Baldini) – allevatore Lisa Ravà / cavaliere Graziano Tazzi
4° – Barriques (Cristallo II x Staron) – allevatore Giacomo Arena / cavaliere Fernando Fourcade
A3* Tortona – GP 140 / 17 partenti
2° – Agrado (Numero Uno x Ksar-Sitte) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Izzo Orlando / cavaliere Francesco Correddu
3° – Ultos (Cloud Z x Cook du Midour AA) – allevatore Giovanni Maria Del Rio / cavaliere Lorenzo Correddu
A2* Roma – Stella Maris – GP 140 / 15 partenti
4° – Gatsby (Benitus di Vallerano x Come On; allevatore Pantaleone Oricchio cavaliere Danilo Sestini
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Hachiko e Roberto Previtali – © IG Doha Tour 2025
International sport results powered by Hippomundo