>>Newsletter n.41/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.41/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-10-15T16:53:19+00:00 15 October 2024|

È di un Sella Italiano il sigillo nel Gran Premio che ha concluso l’edizione 2024 dell’Equieffe Fall Tour a Gorla Minore. La gara più importate del CSI3*, il GP da 1 e 50 che ha visto ben 52 partenti, porta infatti la firma di Aruba Island (Vigo d’Arsouilles x Carthago; allevatore Adel Jumping Horses), prima in classifica con un doppio percorso netto agli ordini Emiliano Liberati.

In Grecia, invece, nel Gran Premio del CSI2* dell’Ippos Fall Tour di Thessaloniki, Idefix del Laghetto (Cardento x Heartbreaker; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) si è classificato al terzo posto con l’ellenico Alexandros Fourlis e poi nono in una 145 a tempo.

Sempre a Thessaloniki, Sunny (Kannan x Ephebe For Ever; allevatore Bassetta Srl) con la greca Maria Kavallari si è piazzato sesto in una 140 a due manche mentre Contero della Caccia (Conte della Caccia x Numero Uno; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) ha chiuso in settima posizione una 140 a due fasi special con Luca Inselvini.

Nell’altro internazionale disputato in Italia, il CSI4* di Cagliari-Campo Rossi, una vittoria ed una piazza d’onore per la grigia Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) che con Bruno Chimirri si è imposta in una 150 a tempo e si è classificata seconda in un’altra 150 a due fasi.

Piazzamenti anche per lo stallone Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland; allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl) quinto sempre con Bruno Chimirri in una 145 a barrage e nono nel Gran Premio di 155.

Sempre nel Gran Premio, decima posizione per Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro; allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini) con Federico Formentini anche sesto in una 150 a tempo nella quale Arsenio de Marchesana (Quick Nick x Conte della Caccia; allevatore Gianpietro Franzoni) si è classificato settimo con Guido Franchi e poi quinto in una 145 a tempo.

Ed ancora, in una 140 a punti, secondo, quarto, settimo e nono posto rispettivamente di Califfa Mild (Cascari x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) con Bruno Chimirri, Cornico (Cornet Obolensky x Conte della Caccia; allevatore Ass. Sportiva Big Jump) montato da Elisa Chimirri, Hannibal A.M. (Airport A.M. x Concorde; allevatore A.M. Team di Andrea Martini) con Simone Coata e Agrado (Numero Uno x Ksar-Sitte; allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Izzo Orlando) con Lorenzo Correddu.

Infine a San Giovanni in Marignano, nel CSI2* di apertura dell’Autumn Tour, decima posizione in una 140 a barrage della otto anni Trusilla (Tangelo vd Zuuthoeve x Arco Polo Z; allevatore Barzaghi Stud Società Agricola) con Filippo Marco Bologni.

 

Per il Concorso Completo, inoltre, al Centro Equestre Federale ‘Ranieri di Campello’ sito all’interno dell’Impianto sportivo equestre dei Pratoni del Vivaro, si è conclusa l’edizione 2024 del Trofeo del Cavallo Italiano che ha visto al primo posto il sardo Ural Baio (Robine x Neoneli AA; allevatore Società Agricola del Mà) che nel corso della stagione ha gareggiato con Federica Francia.
Secondo posto per Deka’s Beauty (Dekalog x Mailaender; allevatore Lisa Deghè) con Emma Guidotti e terzo di Dargin della Caccia (Darco x Cannavaros; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) con Maddalena Tempo.

 

Tornando al salto ostacoli, questi, infine, i piazzamenti dei cavalli italiani nella ‘top five’, o in classifica con un doppio percorso netto, dei Gran Premi da almeno 140 dei concorsi nazionali a due stelle e superiori disputati nel fine settimana:

A3* San Lazzaro di Savena – GP 140 / 14 partenti
1° – Ultimate (Uriqein x Concorde) – allevatore Irma Magnago (Tn) / cavaliere Maria Vittoria Cavalieri

A6* Borgo Hermada – GP 145 / 36 partenti
3° – Tourel (Toulon x Farmer) – allevatore Antonio Sanfelice Di Monteforte / cavaliere Gianluca Apolloni
5° – Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto Consumati

A5* Busto Arsizio
5° – Nux del Sole (Canturo x Libero H) allevatore Società Agricola Allevamento Cascina Il Sole / cavaliere Andrea Barri
6° – Ser Aragon (Conte della Caccia x Rheingold de Luyne AA) allevatore e cavaliere Pierluigi Cima

A3* Tortona – GP 140 / 28 partenti
3° – Emertime (Emerald Van’t Ruytershof x Cruising) – allevatore Az. Agr. Giovanni Oberti / cavaliere Emanuele Massimiliano Bianchi
4° – Florio delle Sementarecce (Arko IIII x For Pleasure) – allevatore Az. Agr. Sementarecce Srl / cavaliere Ignazio Uboldi

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Aruba Island ed Emiliano Liberati – ph. da FISE Lazio
International sport results powered by Hippomundo