>>Newsletter n.37/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.37/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-09-17T11:21:01+00:00 17 September 2024|

È di Woscinton Good Bye (Berlin x Indoctro; allevatore Az. Agr. Spaggiari Formentini) il miglior piazzamento di un Sella Italiano nei concorsi inetrnazionali disputati all’estero nel fine settimana.

Con Federico Formentini questo grigio si è infatti piazzato al terzo posto del Gran Premio del CSI2* di Ascona, in Svizzera. Nello stesso concorso Woscinton Good Bye ha anche ottenuto un secondo posto in una 140 a tempo.

Altri piazzamenti portanto la firma di Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola) che si è classificato terzo e quinto con Massimo Grossato in due distinte 140 a due fasi del CSI3* Opglabbeek in Belgio, mentre sempre in Belgio, ma nella FEI Jumping Nations Cup Youth disputata a Lier, Katrin (Kannan x Numero Uno; allevatore Michele Sinatra) montata dal giovane Enrico Santoni ha fatto parte della squadra azzurra che si è piazzata seconda nella ‘Challenge Cup’ riservata agli Junior.

Nel nazionale di Mantorp, in Svezia, infine, Kitel della Tenuta Montemagno (Kannan x Lester; allevatore Tenuta Montemagno Horses Soc. Agr.) si è piazzato al decimo posto con Roberto Cristofoletti in una 145 a barrage.

 

Per il Concorso Completo, inoltre, a Palmanova si sono svolti i Campionati Cavalli Giovani FISE e MASAF per i 7 e 6 anni con i titoli assegnati nell’ambito di due categorie internazionali CCI2*-L (17 partenti) e CCI2*-S (39 partenti).

A vincere il campionato MASAF tra i nati nel 2017 (5 partenti nel campionato FISE; 2 nel campionato MASAF) è stato Rubino Rosso (Baedeker Rabino; allevatore Fabiana Parenti) con Simone Tranfa (6° nel CCI2*-L) che si è piazzato al secondo posto nel campionato FISE.

Unico altro cavallo italiano sul podio MASAF è stata Charlotte Due G (Cabrio vd Heffinck x Contender; allevatore Gilberto Peraboni) seconda con Andrea Cincinnati (4^ nel FISE; 12^ nel CCI2*-L).

 

Sempre per i cavalli giovani ma di salto ostacoli, nel fine settimana si sono svolte le ultime due tappe del Circuito Classico MASAF.

Quella disputata a La Macchiarella di Roma ha visto la vittoria nel Gran Premio ‘Elite’ per i 7 anni (4 partenti) di Bellosguardo (Nadir di San Patrignano x Capital B – allevatore S.A.S. Santa Maria A Poneta Di Violanti S. & C.) con Riccardo Bordoni mentre a Bisignano l’unico partente in questa categoria è stato My Kupido dei Folletti (Mylord Carthender dei Folletti x Kannan – allevatore: Società Cooperativa Sociale dei Folletti) montato da Pasquale Ionà.

 

Questi, infine, i piazzamenti dei cavalli italiani nella ‘top five’ dei Gran Premi da almeno 140 disputati nei due stelle del fine settimana.

A5* Sommacampagna – GP 145 / 22 partenti
3° – Grezzo (Arezzo VDL x Dohitzun Guernica) – allevatore Az. Agr. Brembilla Amedeo / cavaliere Alberto Coppari

A5* Busto Arsizio – GP 145 / 33 partenti
5° – Gaia di Villagana (Ballantine di Villagana x Coriano) – allevatore All.to Villagana di A.B. Zorzan / cavaliere Daniele Augusto Da Rios

A3* Bedizzole – GP 140 / 22 partenti
1° – Enea (Comme Il Faut x Campione) – allevatore Società Agricola Donja S.S.  / cavaliere Cristiano Mion

A3* Borgo Hermada – GP 140 / 28 partenti
2° – Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto Consumati

A3* Arezzo – GP 140 / 15 partenti
5° – Fictor dell’Esercito Italiano (Victor dell’Esercito Italiano x Dollar de la Pierre) – allevatore Esercito Italiano / cavaliere Filippo Martini Di Cigala

A3* Chieti – GP 140 / 6 partenti
5° – Lorena delle Lame (Nadir di San Patrignano x Indorado) – allevatore Allevamento Le Lame Snc di G. Zampolini & C.  / cavaliere Ascanio Tozzi Condivi

A2* Pistoia – GP 140 / 5 partenti
1° – Qu D.C. (Quod D.C. x Gratus D.C.) – allevatore Il Colle Sas di Silvia Baroncelli / cavaliere Graziano Tazzi
3° – Mash Ipei (Contendro I x Baldini) – allevatore Lisa Ravà / cavaliere Graziano Tazzi

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Woscinton Good Bye con Federico Formentini – © Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo