>>Newsletter n.30/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.30/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-07-29T20:20:04+00:00 29 July 2024|

Non poteva che essere Tosca del Castegno il Sella Italiano protagonista del fine settimana.

La baia figlia di Cascari e di Carezza del Castegno (Caretino x Gaspari I) allevata da Guerino Boglioni agli ordini del polacco Robert Powala ha infatti portato a termine il Concorso Completo dei Giochi di Parigi 2024.

Tosca del Castegno, unico cavallo italiano in gara in queste edizioni delle Olimpiadi, è cresciuta sotto la sella di Powala che da anni risiede nel trevigiano, ed è il secondo cavallo ‘Olimpico’ nato a casa di Guerino Boglioni.

L’allevatore bresciano, che aveva già avuto la grande sosddisfazione di vedere Eremo del Castegno in gara nel dressage con Valentina Truppa a Londra 2012, è quindi l’unico allevatore italiano, e probabilmente uno dei pochissimi se non l’unico al mondo, a poter vantare due cavalli a ‘Cinque Cerchi’ in due diverse discipline.
Chapeau!

 

Nei concorsi ippici di salto ostacoli disputati nel fine settimana, invece, piazzamenti per i Sella Italiano in gara.

Nel CSI2* di Zuidwolde, nei Paesi Bassi, Galileo della Caccia (Gomeri della Caccia x Acord II; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia Onlus) si è classificato sesto con un doppio netto con Andrea Calabro in una categoria a barrage da 145, mentre Quarzo della Caccia (Quick Star x Contender; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia) si è piazzato all’ottavo posto in una 140 a barrage con la giovane norvegese Cirsten Cecile Dohrmann.

A Lier, in Belgio, Romy FZ (Baltic VDL x Indorado; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) si è inoltre piazzata quarta con la belga Katja Haep in una 140 a tempo, e poi ancora ottava in un’altra prova a tempo da 145.

Negli USA, invece, nel National Summer 7 Jumping di Ocala, due sesti posti di di Doc di Villagana (Calvaro Z x Acorado I; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con la statunitense Addison Reed rispettivamente in due 140m una a due fasi e l’altra a tempo.

 

Questi, infine, i risultati dei cavalli italiani nei Gran Premi dei nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana:

 

A6* Narni – GP 145 / 53 partenti
3° – Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire) – allevatore Esercito Italiano / cavaliere Filippo Martini Di Cigala
5° – Diamant della Verdina (Diamant de Semilly x Corofino I) – allevatore Votarelle Srl / cavaliere Antonio Campanelli

A3* Torgnon – GP 140 / 20 partenti
3° – Waldess (Diarado x For Pleasure) – allevatore Michele Ursini / cavaliere Marco Marangotto
5° – Ailal Blue (S.I. 2016 – Zirocco Blue VDL x Avenir) – allevatore Antonio Costantino Palomba / cavaliere Stefano Sacchi

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Tosca del Castegno e Robert Powala nel cross olimpico nella Reggia di Versailles – photo dal profilo FB della Scuderia Ca’ Morer
International sport results powered by Hippomundo