>>Newsletter n.29/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.29/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-07-22T17:53:07+00:00 22 July 2024|

Anche se l’attività internazionale per i cavalli italiani in gara all’estero nel fine settimana appena concluso è stata ridotta, alcuni soggetti si sono messi in grande evidenza.

Su tutti Violino Il Palazzetto (Verdi TN x Jasper; allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto) che sotto la sella di Lorenzo De Luca si è classificato terzo nel Gran Premio da 1e 50 del CSI3* di Dinard, in Francia.

Il 15enne baio italiano ha chiuso questa impegnativa gara con un bel doppio netto, dopo aver centrato altri due piazzamenti: 7° posto in una 150 a tempo e 12° in una 145 sempre a tempo, chiuse anche queste senza errori.

Violino Il Palazzetto ha così concluso la sua tasferta in Francia senza aver toccato una barriera in tutto il concorso!

Altri piazzamenti all’estero portano la firma di Denny Love della Caccia (Diamant de Semilly x Loran; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia), seondo con il britannico Joseph Davison in una categoria a due fasi special da 140 del CSI3* di Chard, in Gran Bretagna, e di Babumbi del Tavollo (Corland x Wellington; allevatore Settimio Palmetti), terza con il belga Louis Le Grelle in una 145 a due manche del CSI2* di Bonheiden, in Belgio.

Oltre che nel salto ostacoli, un piazzamento è arrivato anche nel concorso completo con Walvis Bay (Contendro I x Blue Traveller XX; allevatore Maria Giovanna Mazzocchi) nona con Susanna Bordone nel CCI3*-S di Schwaiganger, in Germania.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, sono state due le tappe del Circuito Classico MASAF di salto ostacoli disputate nel Lazio e in Puglia.

A vincere il Gran Premio dei sette anni della categoria ‘Elite’ (6 partenti) al Centro di Equitazione dell’Hermada di Terracina, è stato Fictor dell’Esercito Italiano (Victor dell’E.I. x Dollar de la Pierre – allevatore Esercito Italiano) agli ordini di Filippo Martini Di Cigala.

A conquistare il primo posto nello stesso GP all’Horse Club Terra Jonica di San Giorgio Jonico (3 partenti), è stata invece Zelda Oganina dei Folletti (Ogano Sitte x Acodetto I; allevatore Soc. Coop. Soc. dei Folletti) con Giuseppe Bagalà.

Nel fine settimana, infine, sono stati solo tre i nazionali a due e più stelle in programma in Italia.

Nei GP di questi concorsi, l’unico piazzamento nelle ‘top 5’ è stato il terzo posto di Daytona della Caccia (Diamant de Semilly x Caretino; allevatore Soc. Coop. La Caccia Onlus) con Matteo Leonardi nell’A6* di Ornago (GP da 145/150).

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Fictor dell’Esercito Italiano e Filippo Martini Di Cigala
International sport results powered by Hippomundo