>>Newsletter n.24/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.24/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-06-24T12:30:04+00:00 17 June 2024|

È stato ancora una volta Cape Cod (Tornesch x Kashmir Van Schuttershof; allevatore Az. Agr. Del Duca di Silvia Gonni) il miglior Sella Italiano nelle competizioni internazionali disputate nel fine settima appena concluso.

Agli ordini di Giacomo Bassi, che l’ha allevato e cresciuto, nello CSIO3* del circuito EEF di Samorin/Bratislava questo baio di 11 anni ha infatti chiuso la sua prima Coppa delle Nazioni della carriera con un doppio percorso netto. Il binomio tutto italiano è poi sceso di nuovo in campo per il barrage, commettendo però un errore, consegnando il terzo posto alla squadra dell’Italia.
Da aggiungere, che Cape Cop e Bassi hanno anche ottenuto un sesto posto in una categoria a due fasi da 140.

Bassi ha inoltre montato Twist del Terriccio (Verdi TN x Quidam de Revel; allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana) che si è classificato all’ottavo posto in una 150 a barrage e poi undicesimo con un errore nel percorso base nel Gran Pemio da 1 e 55 dello CSIO3*. Sempre a Samorin, da segnalare anche il debutto in un Gran Premio internazionale di Balout (Balou du Rouet x For Pleasure – allevatore Michele Ursini) che con Gianluca Apolloni ha chiuso con un errore in barrage (15° posto) la gara più importante del CSI1* slovacco.

In Belgio, invece, nel CSI4* di Opglabbeek, vittoria di Violino Il Palazzetto (Verdi TN x Jasper; allevatore Il Palazzetto di Maria Rosaria Marzotto) che sotto la sella di Lorenzo De Luca si è aggiudicato una 150 a barrage. Ancora a Opglabbeek, quinto posto di Argentina FM-del B (Baedeker x Tenor de la Cour; allevatore Allevamento Francesco Granchi) in una 140 a tempo.

A Bedizzole, nel CSI2* del Borgo La Caccia Garda Tour, inoltre, Up and Go di Franciacorta (Ukato x Tygo; allevatore Allevamento Claudio Sbardellati) con Filippo Vallini si è classificato nono nel Gran Premio con un errore in barrage. Piazzamenti nelle ‘top ten’ anche per Vanturo (Canturo x Phosph’Or AA; allevatore Gian Luigi Cubadda) ottavo con Manuel Roberti in una categoria ‘winning round’ da 140, ed ancora per Daytona della Caccia (Diamant de Semilly x Caretino; allevatore Soc. Coop. La Caccia Onlus) con Matteo Leonardi e Matisse King (Montender x Calato – allevatore Trendy Horse di Federico Diego Perego) con la giovane Agata Orlandi, rispettivamente al sesto e al nono posto di una 140 a due fasi.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, questa settimana sono stati gli impianti della ASD Stella Maris di Roma ad ospitare una tappa del Circuito Classico MASAf di salto ostacoli.
A vincere il Gran Premio dei sette anni della categoria ‘Elite’ (8 partenti) è stato Afro (Colestus x Indoctro) – allevatore Assunta Vecchi montato da Antonio Campanelli.

Questi, infine, i piazzamenti nelle prime cinque posizioni dei Sella Italiano nei Gran Premi da almeno 1 e 40 disputati nei concorsi nazionali a 2 e più stelle:

A5* Gorla Minore – GP 145 / 21 partenti
1° – Formentera delle Roane (Etoulon VDL x Concorde) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Alberto Boscarato
2° – Omar del Sole (Lux Z x Major de la Cour) – allevatore Allevamento Cascina Del Sole / cavaliere Filippo Jordan Pagan Griso

A5* San Giorgio Jonico – GP 145 / 17 partenti
1° – Hangover (Toulon x Wertschatz) – allevatore Giuseppe Reina / cavaliere Giuseppe Carrabotta

A5* Cervia – 145 / 19 partenti
2° – Taissa Sarda (Hattrick x Olympique London AA) – allevatore Francesco Murgia / cavaliere Gianleonardo Murruzzu
4° – Vik Valentina (Nadir di San Patrignano x Avenir) – allevatore Salvatore Zoroddu / cavaliere Mattia Poggioli
5° – Hannibal A.M. (Airport A.M. x Concorde) – allevatore A.M. Team di Andrea Martini / cavaliere Michele Facchin

A5* Tortona – GP 145 / 25 partenti
1° – Iuppiter del Laghetto (Kannan x Contendro I) – allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti / cavaliere Emanuele Massimiliano Bianchi
3° – Cornflow (Cornet Obolensky x Quidam de Revel) – allevatore Giuseppe Boninsegni / cavaliere Filippo Codecasa

A5* San Giovanni in Marignano – GP 145 / 18 partenti
3° – Go Bolensky delle Roane (Cornet Obolensky x Concorde) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Fabio Brotto

A3* Manerbio – GP 140 / 19 partenti
2° – Energia d’Almè (Toulon x Calvados II) – allevatore BB88 di Giovanni Dolci / cavaliere Matteo Riva

             

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Cape Cod e Giacomo Bassi in Coppa delle Nazioni a Samorin – © CSIO Slovakia / equifo.cz
International sport results powered by Hippomundo