>>Fictor dell’E.I. vince il Master Talent Giovani Cavalli FISE/MASAF a Piazza di Siena

Fictor dell’E.I. vince il Master Talent Giovani Cavalli FISE/MASAF a Piazza di Siena

2024-05-27T11:09:40+00:00 27 May 2024|

Per i Sella Italiano è andata in archivio con la vittoria di Fictor dell’Esercito Italiano e il secondo posto di Cloe Chanel l’edizione 2024 del Master Talent Giovani Cavalli FISE/MASAF presented by Prestige del 91° CSIO di Roma – Master d’Inzeo.

Fictor dell’Esercito Italiano si è laureato campione nella finale riservata ai 7 anni, raccogliendo così il testimone di Arsenio de Marchesana, primo nel 2023.

Montato da Filippo Martini Di Cigala, questo baio ‘con le stellette’ allevato dall’Esercito Italiano ha avuto la meglio sull’unico altro binomio in barrage formato dall’hannover Mr. Chacco e Nicolò Russello.

Fictor dell’Esercito Italiano è un po’ un predestinato. Vincitore a 4 anni del Criterium ai Camponati di Arezzo con Giuseppe Figura, nasce da Victor dell’Esercito Italiano (Apache d’Adriers x Landwind), stallone scomparso prematuramente, che si era lauereato Campione dei 4 anni nel Circuito Classico con Francesco Guarducci nel 2014. Sua madre genetica è invece Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire) ha gareggiato e gareggia in CSI con lo stesso Filippo Martini Di Cigala.

Dei 12 finalisti, sette erano i Sella Italiano in gara. Con 4 penalità nel percorso base si sono piazzati anche

Astorina (Quality Time x Landor S; allevatore Pietro Maio) quarta con Giuseppe Bagalà, Mille Lire di Ca’ San Giorgio (Untouchable 27 x Numero Uno; allevatore Az. Agr. All. Ca’ San Giorgio di Stefania Chittolini) quinta con Clio Boni e Idelfranco BB88 (Numero Uno x Toulon; allevatore BB88 di Giovanni Dolci) sesto con Matteo Riva.

 

Nella categoria riservata ai nati nel 2018 (12 finalisti; 7 Sella Italiano) decisa dopo un barrage a sei, a soli quattro centesimi di secondo dal vincitore la piazza d’onore è andata a Cloe Chanel allevata dalla Az. Agr. Valdicastro montata da Filippo Sertori.

Così come il vincitore dei 7 anni, anche Cloe Chanel è un Sella Italiano di ‘seconda generazione’ visto che suo padre è Ego di Villagana (Canstakko x Athlet) stallone performer in CSI e CSIO, e sua madre Abracadabra di San Patrignano (Heartbreaker x Narcos II).

A vincere è stato Crosby Ter Doorn, cavallo belga iscritto nello stud-book zangersheide montato da Tommaso Gerardi, mentre con doppio netto ha chiuso anche Bruce F.L. (Ogano Sitte x Avenir; allevatore Soc. Agr. Giovanni Battista Correddu e Esmeralda Pecchio) quarto con Lorenzo Correddu (0/0; 38.51).

Un errore in barrage, invece, per Cazana (Casallo Z x Lupicor), quinta sotto la sella di Alessia Ruggieri.

Cazana è stata allevata da Fabrizio La Scala che ha allevato anche Cristella Bella, prima nei 6 anni a Piazza di Siena nel 2021.

 

Clicca QUI per la classifica dei 6 anni e QUI per quella dei 7 anni.

 

 

(Nelle foto Fictor dell’Esercito Italiano e Cloe Chanel – ph. FISE / Fotografi Sportivi)