>>Adempimenti allevatoriali anno 2024

Adempimenti allevatoriali anno 2024

2024-05-02T13:27:13+00:00 2 May 2024|

Il MASAF ha rilasciato la circolare ‘Adempimenti allevatoriali anno 2024 per i cavalli delle razze orientale, Anglo Arabo e Sella Italiano’.

Tra i tanti aspetti trattati nei diciotto paragrafi e nelle trentuno pagine complessive della circolare, c’è la confermata procedura online per le denunce di nascita dei puledri che devono essere comunicate mediante inserimento da parte degli stessi allevatori esclusivamente utilizzando la procedura on line disponibile sul Portale SIAN ‘Operatori ippici’ (paragrafo I) e dei passaggi di proprietà (paragrafo VI) anche questi da effettuare con procedura online.

Nel caso di puledri nati con Embryo-Transfer, il MASAF precisa che l’allevatore, contestualmente all’inserimento della denuncia online, deve caricare nel sistema il Certificato di impianto embrionale (CIE) in formato pdf.

Vengono inoltre indicati gli adempimenti in carico agli allevatori per l’identificazione dei puledri e la loro iscrizione ai Libri Genealogici tenuti dallo stesso MASAF, la normativa per l’iscrizione al registro principale di stalloni e fattrici e, tra gli altri, gli adempimenti per i passaggi di proprietà e cessione di embrioni.

Al paragrafo XV, inoltre, è indicata la procedura per l’esportazione/importazione dei cavalli e al paragrafo XVI, la normativa per le movimentazioni degli equini.

 

Clicca QUI e scarica la circolare ‘Adempimenti allevatoriali anno 2024 per i cavalli delle razze orientale, Anglo Arabo e Sella Italiano’.