>>Newsletter n.16/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.16/2024 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2024-04-29T15:17:24+00:00 22 April 2024|

Cavalli italiani in grande evidenza nell’internazionale di Busto Arsizio che si è concluso ieri.

Tre categorie del CSI2* dell’Etrea Equestrian Tour portano infatti la firma di saltatore ‘Made in Italy’ montati da Bruno Chimirri.

La gara più importante, il Gran Premio, è stato vinto dallo stallone Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland; allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl), mentre Samara (Cardento x Canturo; allevatore Eleonora Berlusconi) si è imposta in una 145 a tempo e in una 140 a barrage, categoria questa che ha visto al terzo posto Up and Go di Franciacorta (Ukato x Tygo; allevatore Allevamento Claudio Sbardellati) con Filippo Vallini.

Piazzamenti e una vittoria anche per i Sella Italiano impegnati all’estero.

A vincere una 145 a due fasi del CSI3* di Linz-Ebelsberg, in Austria, è stata Toulanda degli Assi (Toulon x Nabab de Reve; allevatore Domenico Merlani) andata a segno con il tedesco Helmut Schönstetter.

Sempre in una 145 a due fasi, ma del CSI3* di St. Tropez – Grimaud, in Francia, quarta posizione di Belanda (Cristo x Acord II; allevatore Tasinato Snc di Tasinato Francesco & C.) con la belga Leonie Peeters.

Meritano infine spazio con i loro Sella Italiano anche gli azzurrini impegnati nello CSIO giovanile di Compiègne, in Francia.
Della squadra Children che ha ottenuto il secondo posto nella Coppa delle Nazioni hanno infatti parte Cherie Maquignaz Delphi con Vity (Apache d’Adriers x Galoubet A; allevatore Raffaella Destro) e Giacomo Martinengo Marquet con Lemato Price (Lemato x Feinbrand; allevatore Raffaella Caropreso).

Tornando in Italia, a Le Siepi di Cervia si sono svolti i Campionati Italiani di salto ostacoli.

Tra i 35 partenti nell’Assoluto i Cavalli Italiani al via erano solo tre. Il migliore è stato Ballantine di Villagana (Quidam de Revel x Athlet; allevatore Allevamento Villagana di A.B. Zorzan) quarto in classifica, ed appena fuori dal podio, montato Giacomo Casadei, ma terzo nella classifica individuale del Campionato Italiano Inteforze.
Inoltre, nel Campionato Italiano Inteforze a squadre, del Team dell’Aeronautica vincitrice della gara a squadre ha fatto parte Emilio Bicocchi con Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet; allevatore Silvio Giuliani).
Sul podio con la squadra dei Carabinieri medaglia d’argento anche Massimo Grossato con Bombreaker (Eldorado vd Zeshoek x Darco; allevatore Carlotta Viola) e Roberto con Previtali Hachiko (Quick Star x Toulon; allevatore BB88 Di Dolci Giovanni).

Titolo italiano nel Campionato Amazzoni II grado, invece, per Clio Boni con Seventyobolensky (Cornet Obolensky x Lancer II; allevatore Soc. Agr. Riola Valley di Franco Stefani), mentre sul podio dei vari trofei e criterium sono saliti:

Criterium Seniores 2 grado
2° – Yuppi FZ (Grand Slam VDL x Indoctro; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) con Gabriele Bresciani

Criterium Seniores 1 grado
1° – Frana (Cristallo II x Caretino; allevatore Allevamento Romagnolo di Giuseppe Cappelli) con Giorgia Presepi
2° – Talete Secondo (Taulobet x Acobat I; allevatore Adelaide Scola) con Simone Adriano Dinelli
3° – Acoralì (Acorado II x Voltaire; allevatore Antonio Marchetti) con Roberta Gori

Criterium Seniores Brevetti
1° – Don’t Stop del Marignano (Don Juan de Cuves x Haarlem; allevatore Alfredo Palmetti) con Aurora Galvani

Trofeo Seniores 1 grado
1° – Titanio (Calando V x Corland; allevatore Michele Carta) con Deborah Di Lorenzo

Nel Concorso Completo, inoltre, nell’internazionale di Tina, in Piemonte, Ural Baio (Robine x Neoneli AA; allevatore Società Agricola del Ma’) ha vinto con Federica Francia il CCI1*-Intro.

Per quanto riguarda i cavalli giovani, Santa Giusta, in Sardegna, ha ospitato la quinta tappa del Circuito Classico MASAF.
A vincere il Gran Premio dei sette anni della categoria ‘Elite’ (6 partenti) è stato Biricchino (Quick Nick x Avenir; allevatore Salvatore Monti) montato da Gabriele Visca.

In un finesettimana incentrato sui Campionati Italiani di Cervia, infine, sono stati solo quattro i Gran Premi disputati in Italia su percorsi da almeno 1 e 40 di concorsi nazionali a 2 e più stelle.
In questi l’unico piazzamento nella ‘top five’ è stato quello di Hamalon (Igor del Cetona x Landsberg; allevatore Herbert Franchin) quarto sotto la sella di Chiara Galeazzi nel GP dell’A5* di San Giovanni in Marignano.

 

 

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Je Suis Godot d’Acheronte e Bruno Chimirri – © Imagess by Stefano Secchi
International sport results powered by Hippomundo