Pubblicati ieri dal MASAF i disciplinari e i programmi delle manifestazioni del cavallo da sella per la stagione 2024.
I programmi sono parte integrante del decreto a firma del Direttore Generale per l’Ippica Remo Chiodi e, in attesa dell’approvazione degli Organi di controllo di competenza, riguardano il Circuito allevatoriale e le discipline di Salto Ostacoli, Concorso Completo di Equitazione, Dressage, Endurance e Monta da lavoro.
Le novità più sostanziali, rispetto al passato, riguardano la finale del Circuito allevatoriale suddivise in due appuntamenti.
I puledri di uno e due anni (nati 2023 e 2022) affronteranno infatti la finale in concomitanza di quella del Circuito Classico di Salto Otacoli (8/13 ottobre) lasciando ai soggetti di tre anni (nati nel 2021) tutto il palcoscenico di Fieracavalli (7/10 novembre).
Altre novità riguardano l’accesso alle due finali alle quali potranno partecipare tutti i puledri qualificati nelle tappe e nei PRA, secondo le percentuali indicate, e quindi senza previsione di liste d’attesa.
Nello specifico delle prove di riservate ai 2 anni, per dare maggior significato a quella di ‘Attitudine al salto’, l’altezza degli ostacoli (2° e 3° salto) è stata aumentata. L’altezza del 2° salto è stata portata da 80 a 100 centimetri, e quella del 3° salto da 100 a 110 centimetri.
Per il Salto Ostacoli, inoltre, dopo l’esperimento del 2023, le finali tornano ad essere separate.
Quella per il circuito FISE/MASAF Giovani Cavalli – clicca QUI per regolamento/programma) si svolgerà dal 30 agosto al 1° settembre 2024 con sede da definire; quella del Circuito Classico MASAF, invece, è in calendario dall’8 al 13 ottobre, anche questa con sede da definire.
Clicca QUI per il programma del Circuito Allevatoriale MASAF
Clicca QUI per il programma del Circuito Classico di Salto Ostacoli MASAF
Clicca QUI per il programma del Circuito di Concorso Completo di Equitazione MASAF
Clicca QUI per il programma del Circuito di Dressage MASAF
Clicca QUI per il programma del Circuito di Endurance MASAF
Clicca QUI per il programma del Circuito di Monta da Lavoro MASAF
Clicca QUI per consultare il Decreto MASAF e i tutti i disciplinari e programmi allegati