Primi concorsi della stagione e primi piazzamenti per i Sella Italiano in gara all’estero.
Nel fine settimana passato, infatti, subito ‘a podio’ è andato Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro), terzo classificato con l’irlandese Jeremy Sweetnam nel Gran Premio da 150 del nazionale di Schermbeck-Gahlen, in Germania. Bogano, nato nel 2014, a 5 anni era stato venduto per 470mila euro nella 15^ edizione dell’International Sport Horse Sales di Holger Hetzel, ed è figlio di Bodega, una femmina italiana che ha vinto tantissimo con Marcello Carraro che a sua volta è figlia dell’indimenticata Emely, vincitrice internazionale con Luciano Campagnaro.
Altro piazamento in Gran Premio, invece, è stato quello della otto anni Chacera (Harley VDL x Vaillant; allevatore Anna Ulla-Britt Wallen) che al debutto con il venezuelano Vicente Guillen si è classificata sesta nel GP del National Winter Classic 1 jumping di Myakka City (USA) dove si è anche piazzata quinta in una prova a barrage da 140. Lo scorso settembre Chacera ha gareggito al Mondiale di Lanaken agli ordini del belga Kevin Gielen.
L’inizio anno della stagione ha però visto altri Sella Italiano in gara all’estero sotto la sella di amazzoni e cavalieri stranieri.
Questo l’elenco:
CSI1* di Groningen (NED)
Bijoux della Torretta (m. 2011 – Connor x //; allevatore Az. Agr. La Torretta di Provenzi Renato & Elena) con Siebe Leemans (NED)
Charleyna VI VI (f. 2016 – Harley VDL x Toulon; allevatore BB88 di Giovanni Dolci con Jose Woldring- Walker (NED)
Cherie FZ (f. 2026 – Cornet Obolensky x Berlin; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) con Sytze van Dellen (NED)
Nazionale di Schermbeck-Gahlen (GER)
Come To Me 7 ex Corner FZ (c. 2015 – Cornet Obolensky x Berlin; allevatore Az. Agr. Franca Zanetti) con Jeremy Sweetnam (IRL)
Nazionale di Negernbötel (GER)
Mandrake (st. 2010 – Magyco x Cento; allevatore Aldo Bordiga) con Mathies Rüder (GER)
National Winter Spectacular I Jumping di Ocala (USA)
Doc di Villagana (c. 2011 – Calvaro Z x Acorado I; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con Addison Reed (USA)
National WEF Premiere jumping di Wellington (USA)
Glamour di Alma Terra (f. 2017 – Diamant de Semilly x Lord Calando; allevatore da Societa’ Agricola Alma Terra S.S.A. di Irene Zicchino) con Celso Luis Camargo Ariani (BRA)
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Bogano dal catalogo dell’International Sport Horse Sales di Holger Hetzel 2019
International sport results powered by Hippomundo