Anche i cavalli italiani sono stati tra i protagonisti della tappa del Longines Global Champions Tour al Circo Massimo di Roma, con piazzamenti di prestigio, ed anche una vittoria, che portano la firma di saltatori ‘Made in Italy’.
A partire da Tinkabelle RS (Tinka’s Boy x Contender; allevatore RS Team-Breeding) che con il francese Kevin Staut nel CSI5* del LGCT si è piazzata quinta in una prova a tempo da 155 e ancora nona in un’altra categoria a tempo da 150 portando a termine sempre un percorso netto.
Tinkabelle RS e già da un paio di mesi nelle scuderie del campione translapino e sta gradualmente progredendo nella routine in gare di massimo livello inanellando un percorso netto dietro l’altro. Staut ha in scuderia un altro soggetto allevato dalla RS Team-Breeding, lo stallone Cornet’s Velvet RS.
Sempre al Circo Massimo, me nel CSI2* Open, vittoria di Taissa Sarda (Hattrick x Olympique London; allevatore Francesco Murgia), prima con Giovanni Lucchetti in una 140 a tempo che ha visto Unitè dell’Esercito Italiano (Dollar de la Pierre x Valium d’Artoire; allevatore Esercito Italiano) al terzo posto con Filippo Martini Di Cigala.
Nel CSI2* di Kronenberg nei Paesi Bassi, infine, nella ‘top ten’ di una 140 a due fasi special si è classificata Babumbi del Tavollo (Corland x Wellington; allevatore Settimio Palmetti), settima con il belga Daan Bernaerts.
Altre belle soddisfazioni per l’allevamento nazionale, e sardo in particolare, sono arrivate dalla Francia. Come già accaduto più volte in passato, nella ‘Grande Semaine de Pompadour’ che ogni anno ospita il Campionato dell’Anglo-Arabe i soggetti allevati in Sardegna si sono fatti valere. Quest’anno sono stati quattro i puledri , due femmine e due maschi del 2021, selezionati in occasione delle rassegne Agris svolte a Tanca Regia, saliti ai vertici delle classifiche.
Fascinosa Baia AA (Vasnupied de Jonkiere e Princesa da Olympique London) allevata da Gian Mario Mereu, ha vinto la classifica combinata (morfologia, andature in libertà e salto in libertà) nella categoria femmine di due anni sezione I e II. Fiore AA (Ksar Sitte e Piraula da Piradin) allevata da Massimiliano Boni, si è invece imposta nella sezione III.
Tra i maschi, piazza d’onore, per Faraone d’Oro AA (Ksar-Sitte e Nuvola Dorata da Rheingold de Luyne; allevatore Michele Carboni) nella sezione III, e terzo posto di Festaiolu Meo AA (Vasnupied de Jonkiere e Rumanedda da Rheingold de Luyne; allevatore Pietro Paolo Pische) nella I/II.
Tornando allo sport, questi, infine, i risultati dei cavalli italiani nei Gran Premi dei nazionali a due e più stelle disputati nel fine settimana:
A5* Gorla Minore
1° – Agrado (Numero Uno x Ksar-Sitte) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Izzo Orlando / cavaliere Francesco Correddu§
4° – Indaco (Indoctro x Perhaps van het Molenvondel) – allevatore Rossella Olgiati / cavaliere Massimiliano Ferrario
A5* Arezzo
1° – Divina (Zinedine x Baloubet du Rouet) – allevatore Silvio Giuliani / cavaliere Emilio Bicocchi
5° – Sevillana del Terriccio (Catoki x Baloubet du Rouet) – allevatore Gian Annibale Rossi di Medelana / cavaliere Emilio Bicocchi
A5* Bedizzole
2° – Je Suis Godot d’Acheronte (Toulon x Corland) – allevatore Soc. Agr. Il Cerro Srl / cavaliere Bruno Chimirri
4° – Caio Largo (Cristo x Casmir Z) – allevatore Giovanni Paolo Ongaro / cavaliere Fabio Brotto
A5* San Giorgio Jonico
1° – Urrika FZ (Uriko x Cancara) – allevatore Az. Agr. Franca Zanetti / cavaliere Nicola Bellacicco
2° – Fire Dragon (Eldorado vd Zeshoek x Verdi TN) – allevatore Ale’s Farm Societa’ Agricola R.L. / cavaliere Biagio Umberto Carovini
A5* Sommacampagna
1° – Crissy Mary Star (Quaprice x Dohitzun Guernica) – allevatore Az. Agr. Brembilla Amedeo / cavaliere Enrico Maria Frana
5° – Formentera delle Roane (Etoulon VDL x Concorde) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Alberto Boscarato
A3* Truccazzano
1° – Cornflow (Cornet Obolensky x Quidam de Revel) – allevatore Giuseppe Boninsegni / cavaliere Filippo Codecasa
4° – Angus (Toulon x Pageno) – allevatore Az. Agr. Cascina Leonzina di Orlando Izzo / amazzone Benedetta Ganassini Di Camerati
A3* Chieti
2° ex – Barbie Girl (Copito x Ras le Bol AA) – allevatore Antonella Petricci / cavaliere Gianluca Recchia
2° ex – Poker delle Schiave (Acorado I x Quidam de Revel) – allevatore Alessandra Ridoli / cavaliere Roberto Consumati
5° – Chimero (Clinton x Corrado I) – allevatore Sebastiano Civita / cavaliere Fabio Testa
A2* San Giovanni in Marignano
1° – Rena (Ksar-Sitte x O’Rey de Sedini) – allevatore Ugo Franco Sanna / cavaliere Annibale Granese
A2* Pontedera
3° – Touch and Go (Baedeker x Quidam de la Cere AA) – allevatore Mery Orazzini / amazzone Azzurra Baldini
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto Tinkabelle RS e Kevin Staut al Circo Massimo – © Sportfot / Archivio RS Team-Breeding
International sport results powered by Hippomundo