Due belle vittorie – una in completo e l’altra in salto ostacoli – per i Sella Italiano impegnati in gare internazionali nel fine settimana appena concluso.
A firmare il CCI3*-S disputato al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti, una delle categorie del Prosecco Tour, è stata Walvis Bay (Contendro I x Blues Traveller XX) allevata e montata da Susanna Bordone, mentre nel Gran Premio del CSI2* della terza settimana di gare del Gorla Spring Tour, si è imposto Necofix (Eco del Castegno x Avenir; allevatore Giovanni Battista Correddu) con Francesco Correddu.
Sempre all’Equieffe Equestrian Centre, Necofix ha ottenuto un terzo posto in una prova a tempo da 145 vinta da Ulissa (Babalou de Ligny x Eco del Castegno; allevatore Quirico Meloni) con Lorenzo Correddu, mentre Kikka del Leccione (Kannan x Acorado II; allevatore Mariangela Campari) si è piazzata quarta ancora sotto la sella di Francesco Correddu in una categoria di caccia da 140.
Piazzamenti anche in Spagna nel CSI2* dello Spring Tour di Valencia. Con un errore in barrage Ambra ex Ambramarie del Beiro (Quintender x Grandeur; allevatore Anna Arimane ed Ernesto Tognocchi) si è piazzata all’undicesimo posto nel Gran Premio con la giovane norvegese Lea Fondevik Syversen e Braiam (Eta Beta SGH x Beach Boy; allevatore Damiano Roberto Gabriele) si è classificato decimo agli ordini di Filippo Marco Bologni in una categoria a due fasi da 140.
Nel CSI4* dell’Andalucía Sunshine Tour di Vejer de la Frontera, l’otto anni Bogano (Ogano Sitte x Voltaire; allevatore Scuderia Del Santo di Marcello Carraro) ha ottenuto un sesto ed un nono posto in due 140 a tempo con il tedesco Jens Baackmann.
Vale la pena ricordare che alla fine del 2019, a cinque anni, Bogano era stato venduto per 470mila euro nella 15^ edizione delle International Sport Horse Sales di Holger Hetzel.
Oltreoceano, infine, nel CSI3* di Coapexpan, in Messico, Acapulco FZ (Acodetto I x Capitol I; allevatore Franca Zanetti) si è piazzato secondo con il giovanissimo (16 anni) messicano Leonardo Damian Ubando Contreras in una categoria a due fasi da 140.
Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due vittorie e molti piazzamenti per i saltatori italiani in gara. Questo il dettaglio:
A3* Pistoia
1° – Urrika FZ (Uriko x Cancara) – allevatore Az. Agr. Franca Zanetti / cavaliere Giovanni Consorti
A2* Buseto Palizzolo
1° – Kaijin dei Folletti (Kashmir Van Schuttershof x Toulon) – allevatore Soc. Coop. Soc. dei Folletti / cavaliere Franco Marco Salvatore
3° – Dindolò (Diarado x Nabab de Reve) – allevatore Eleonora Timperi / amazzone Giulia Nicastri
4° – Oliver Twist Bay (Come On x Cruising) – allevatore Graziella Maggio Vizzini / amazzone Manuela Piccolo
5° – Carlina del Castello (Nabab de Reve x Indoctro) – allevatore Nobile Giovanni / amazzone Alessia Ruggeri
A5* Busto Arsizio
2° – Acrom (Acobat I x Graf Noir) – allevatore Giuseppe Villani / cavaliere Giuseppe Rolli
A5* Tortona
3° – Samara (Cardento x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri
4° – Califfa Mild (Cascari x Canturo) – allevatore Eleonora Berlusconi / cavaliere Bruno Chimirri
A5* Arezzo
4° – Fentanil (Cento x Corland) – allevatore Sergio Melotto / cavaliere Bryan Mascenti
A3* Roma – La Macchiarella
2° – Altahiro (Taloubet x Lascar) – allevatore Cristoforo Di Turi / cavaliere Dante Giungarelli
A3* Ornago
4° – Moja (Berlin x Dohitzun Guernica) – allevatore Az. Agr. Olesiak Jolanta Dorota / cavaliere Barbara Suter
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Necofix e Francesco Correddu
International sport results powered by Hippomundo