>>Newsletter n.31 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.31 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2021-08-09T15:50:20+00:00 9 August 2021|

Non può non essere dedicata a Benitus di Vallerano (Baedeker x Cassini I;) l’apertura della Newsletter settimanale di Cavalli d’Italia. Sotto la sella della sua proprietaria, la cinese di Taipei Jasmine Chen, il baio allevato da Adriano Gentili e Rita Denni ha infatti preso parte ai Giochi Olimpici di Tokyo. L’avventura di Benitus di Vallerano si è conclusa subito dopo la prima prova, ma la sua presenza è un risultato di portata storica.

L’ultimo cavallo italiano in gara in un’Olimpiade prima di Benitus di Vallerano era stato infatti, Eremo del Castegno a Londra 2012 nel dressage con valentina Truppa.
Nel salto ostacoli, invece, bisogna risalire a Monaco 1972, con Fiorello II e Raimondo d’Inzeo.

Olimpiadi a parte, l’attività sportiva internazionale ha visto lo svolgimento di alcuni CSI nei quali i Sella Italiano si sono ben comportati.

Nel Gran Premio del CSI1* di Opglabbeek, in Belgio, Misterioso della Verdina (Mr. Blue x Mytens XX; allevatore Votarelle S.r.l.) con un doppio percorso netto si è infatti piazzato terzo montato dalla svedese Petronella Andersson.

In Norvegia, nel Gran Premio da 150 del nazionale di Drammen, invece, Ambra ex Ambramarie del Beiro (Quintender x Grandeur; allevatore Anna Arimane ed Ernesto Tognocchi) si è classificata terza con la ventenne norvegese Lea Fondevik Syversen e quinta in un’altra categoria a barrage da 140.

Altro Gran Premio con un Sella Italiano tra i migliori è stato quello di Le Touquet, in Francia. In questa gara da 1 e 50, Imperial Tou Tou (Toulon x Acord II; allevatore Società Laità) si è classificato decimo con la transalpina Lisa Kircher.

Infine, nel CSIJ-A di Valkenswaard, Larbraker (Larino x Heartbreaker; allevatore Serena Sereni) ha chiuso in ottava posizione con la junior cilena Maria Ignacia del Pedregal Villalobos una prova a tempo da 140 del concorso giovanile olandese.

Nei Gran Premi dei concorsi nazionali a due e più stelle, infine, due le vittorie e molti i piazzamenti ottenuti dai saltatori ‘Made in Italy’.
Questo il dettaglio:

A3* Mallare (Sv)
1° – Cartica FZ (Canturano x Acodetto I) – allevatore Franca Zanetti / cavaliere Massimo Grossato
5° – Soraya FZ (Inshallah de Muze x Capitol I) – allevatore Franca Zanetti / amazzone Alessia Costalla

A3* Chieti
1° – Fire Dragon (Eldorado vd Zeshoek x Verdi TN) – allevatore Ale’s Farm Societa’ Agricola R.L. / cavaliere Davide Iacovacci

A3* Pistoia
2° – Queen FZ (Quasimodo vd Molendreef x Granduell) – allevatore Franca Zanetti / cavaliere Massimo Regina
3° – Core (Argentinus x Nadir di San Patrignano) – allevatore Mario Lorenzo Dalla Riva / amazzone Marie Bistoni

A5* Cervia (Ra)
2° – Crissy Mary Star (Quaprice x Dohitzun Guernica) – allevatore Az. Agr. Brembilla Amedeo / cavaliere Enrico Maria Frana
3° – Ponciarello (Dohitzun Guernica x Calypso I) allevatore Allevamento dell’Agro di Caterina Gusmini / cavaliere Enrico Maria Frana
4° – Dali della Caccia (Dollar du Murier x Calido) – allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia / cavaliere Marco Porro

A5* San Giovanni in Marignano (Rn)
4° – Lallanovak (2010 – Lohengrin di Villa Emilia x Darco) – allevatore Rachele Vittoria Romano / amazzone Caterina Vanni

A5* Atina (Fr)
5° – Capriccio (Uppercut DS x Jabot) – allevatore Cosimo Damiano Gaudiano / cavaliere Guido Grimaldi

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto d’archivio Benitus di Vallerano
International sport results powered by Hippomundo