>>Newsletter n.16 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

Newsletter n.16 – Risultati sportivi dei cavalli italiani del week-end

2021-05-03T12:47:42+00:00 3 May 2021|

Molti cavalli italiani in evidenza nelle gare disputate all’estero e in Italia nel fine settimana. A partire dal CSI2* di Opglabbeek, in belgio, dove Belanda (Cristo x Acord II; allevatore Tasinato SNC di Tasinato Francesco & C.) con  la belga Leonie Peeters e Tahiclaud (Kashmir van Schuttershof x Corland; allevatore Claudio Rizza) con la britannica Anna Power si sono rispettivamente piazzate terza e sesta in due distinte categoria a tempo da 140.

In Gran Bretagna, nel CSI2* di Chard, Denny Love della Caccia (Diamant de Semilly x Loran; Coop. Soc. Agr. La Caccia) sotto la sella del britannico Joseph Davison ha chiuso all’ottavo posto una 140 a barrage, mentre in Germania, a Darmstadt-Kranichstein, Valona (Uppercut DS x Kannan; allevatore Equita Sassi ASD) ha ottenuto la quarta piazza in 140 a tempo con il tedesco Armin Himmelreich.

Nell’unico CSI disputato in Italia – il due stelle di Busto Arsizio – Galileo della Caccia (Gomeri della Caccia x Acord II; allevatore Coop. Soc. Agr. La Caccia Onlus) si è invece classificato quinto con Paolo Adamo Zuvadelli in una categoria a due fasi da 140.

Tornando all’estero, brillanti prestazioni dei cavalli italiani anche nello CSIO giovanile di Lamprechtshausen, in Austria.
La sarda Valery Vanitosa (Nadir di San Patrignano x Piradin; allevatore Luigi Ledda) ha infatti vinto il Gran Premio Children agli ordini di Giorgia Baldi e si è piazzata seconda con la squadra in Coppa delle Nazioni. Del Team Italia facevano parte anche Abete (Igor del Cetona x Boreas; allevatore Maria Cristina Garzia) con Vittoria Calabrò e Babydeker (Baedeker x Orty; allevatore Francesco Sforzi) con Aurora Staino, anche loro quindi sul secondo gradino del podio.
Secondo posto in Nations Cup anche per Nebbia delle Schiave (Calido I x Contendro I; allevatore Alessandra Ridoli) con Elena Datti tra gli Young Riders e quarta posizione di Dubai di San Isidoro (Toulon x Cordalmè; allevatore All.to S.Isidoro di Diego Prandina) con Maria Francesca Di Properzio in una prova a tempo sempre riservata agli Under 21.
Tra gli Junior, infine, London Big Bang (Lincolm L x Singular Joter I; allevatore Antonia Castellini) è andato a segno in una prova a punti da 125 con l’azzurrina Beatrice Bacchetta.

Quanto all’attività nazionale, medaglie e piazzamenti sono arrivati grazie ai cavalli ‘Made in Italy’ nell’edizione 2021 dei Campionati Italiani di salto ostacoli disputati a Le Siepi di Cervia.
Su tutti spicca Vanità delle Roane che ha contribuito alla medaglia di bronzo vinta nell’Assoluto a Fabio Brotto. Vedremo quindi questa qualitativa grigia nello CSIO di Piazza di Siena di fine maggio insieme al suo allevatore/cavaliere qualificato di diritto.

Questi tutti i piazzamenti dei cavalli  italiani nei Campionati, Criteriun e Trofei di Cervia:

Assoluto Seniores
3° – Vanità delle Roane (Berlin x Ahorn Z) – allevatore Allevamento Equini di Sante Giorgio Brotto / cavaliere Fabio Brotto

 Amazzoni II Grado
6° – Berbaun (Baedeker x Tenor de la Cour) – allevatore Simone Fantini / amazzone Eleonora Gargini

Criterium Seniores II Grado
3° – Anebhel (Cento x Contender) – allevatore Sergio Melotto / amazzone Rachele Borri

Criterium Seniores I Grado
2° – Mil Rose del Sole (Delphinium del Sole x Corland) – allevatore Soc. Agr. All. Cascina Il Sole / amazzone Lisa Gamberini
4° – Hamalon (Igor del Cetona x Landsberg) – allevatore e cavaliere Herbert Franchin

Criterium Seniores Brevetti
3° – Dea Ninfa (Tamino di Villa Emilia x Chelyuskin XX) – allevatore Luciano Mescolini / amazzone Francesca Maria Castresana

 Trofeo Seniores I Grado
1° – Danae (Acobat I x Harlem de Coquerie) – allevatore Giovanna Leggio / cavaliere Rosario De Leo
2° – Smeralda del Giglio (Egalou Mail x Majestic V) – allevatore Fabrizio Giglio e figlio / amazzone Marella Arianna Margan

Trofeo Seniores Avviamento Brevetti
2° – Eseo (Gano x Delano) – allevatore Gabriele Amari / cavaliere Marco Corallini

 

© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Nella foto: Vanità delle Roane © LP
International sport results powered by Hippomundo