Anche questa settimana è stato il completo portare sugli allori i cavalli italiani impegnati in competizioni internazionali.
In Polonia, nel CCI3*-S di Sopot c’è stato infatti il bel secondo posto di Walvis Bay agli ordini di Susanna Bordone. Questa baia di otto anni è stata allevata dalla stessa amazzone azzurra ed è figlia di Contendro I e di Blue Moss (dAl PSI Blue Traveller) sua ex cavalla di punta.
Nel salto ostacoli invece, nel CSI2* di Valkenswaard, vittoria di Hello Diamant (Diamant de Semilly x Stakkato; allevatore Silvio Benini) con il belga Francois Mathy Jr. in una 140 a due fasi. Nella stessa categoria, all’ottavo posto si è invece piazzato Dincanto di Villagana (Canturo x Carthago Z; allevatore Villagana Agricola di Anna Bruna Zorzan) con il belga Pieter Kenis, mentre in un’altra 140 a tempo, Hello Diamant ha centrato anche un quarto posto.
Saltatori Made in Italy giovani in evidenza anche in Germania e Francia.
Ad Aquisgrana Stardust degli Assi (Sandro Boy x Natal; allevatore Domenico Merlani) agli ordini del tedesco Richard Vogel ha vinto una 135/140 a tempo del CSIYH riservata ai cavalli di sei/sette anni e si è piazzato terzo in un’altra categoria dalle stesse caratteristiche.
A Fontainebleau, invece, con un doppio percorso netto Let’s Dance (Con Chello x Socrate de Civre) allevato e montato da Lucia Vizzini Le Jeune si è piazzato quarto in una 140 a barrage del CSIYH.
Quarto posto ancora in Germania, infine, per Liuk del Laghetto (Ustinov x Quick Star; allevatore Az. Agr. Il Laghetto di Nadia Micaela Spotti) con la tedesca Caroline Müller in una 140 a barrage del Nazionale di Arnsberg-Vosswinkel.
Cavalli italiani in grande evidenza anche in casa, ed in particolare nei Campionati Itaiani Giovanili di salto ostcoli disputati ad Arezzo.
Tra gli Young Riders Intrigo RS (Indorado x Diamant de Semilly; allevatore RS Team Breeding) e Necofix (Eco del Castegno x Avenir; allevatore Giovanni Battista Correddu) hanno infatti portato rispettivamente sul podio Alessandra Bonifazi (medaglia d’argento) e Francesco Correddu (medaglia di bronzo) affrontando prove su percorsi da 1 e 50, mentre Cassus Blu (Cassus x Calido I; allevatore Daniele Di Renzo), ha conquistato con Sveva Smiroldo ha l’oro tra i Children
Medaglie anche nei Criterium e nei Trofei.
Nel Criterium Children 1° Grado, oro e argento per Dubai di San Isidoro (Toulon x Cordalmè; allevatore All.to S.Isidoro di Diego Prandina) e Sibilla di Val Litara (Ksar-Sitte x Arpege du Bois; allevatore Francesco Correddu) nell’ordine con Maria Francesca Di Properzio e Gemma Angela Cassavia.
Nel Criterium Children Brevetto, terzo posto per Berlinca (Berlin x Carthago; allevatore Alessia Iapichino) con Giorgia D’Ubaldo, vittoria di Di Biasi (Hold Up Premiere x Gossudar; allevatore Monica Lucci) sotto la sella di Alice Sisto nel Trofeo Young Rider Brevetto e secondo posto di Quintinas (Robine x S’archittu; allevatore Antonello Idda) nel Trofeo Children Brevetto con Giada Braga e di Take (Argentinus x Lubumbashi; allevatore Cascianese Country Club) con Bianca Guadalupi nel Trofeo Children 1° Grado.
Questi, infine, i piazzamenti dei cavalli italiani nei Gran Premi dei concorsi nazionali del week-end:
A5* Busto Arsizio.
5° – Ser Aragon (Conte della Caccia x Rheingold de Luyne) allevatore e cavaliere Pierluigi Cima
A2* Lizzanello
1° – Banca Popolare di Bari Incanto dei Dioscuri (Canturo x Robin II Z) all. Anna Baldini / cavaliere Antonello Andrisano
2° – Banca Popolare di Bari Selena (Burggraaf x Corrado I) – allevatore Giuseppe Mauro / cavaliere Antonello Andrisano
4° – Class Action (Classe x Grundsteins Erbe) – allevatore Soc. Agr. Energy & Nature / cavaliere Savio Montrone
© Luca Paparelli per Cavalli d’Italia
Photo Intrigo RS e Alessandra Bonifazi
International sport results powered by Hippomundo